Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: Qual'é il problema?

Qual'é il problema? 01/04/2016 20:58 #1

Ciao mi chiamo Valentina e ho 12 anni. É la prima volta che scrivo e mi tremano un po' le mani qundi chiedo scusa se farò qualche errore . Frequento la seconda media.L'anno scorso quando frequentavo la prima media,tutti mi dicevano che ero molto simpatica e mi facevano molti complimento per come andavo a scuola.Quest'estate per un piccolo litigio( una mia compagna aveva messo zizzania) le mie compagni mi evitano. Per fortuna questa' no sono arrivate delle nuove compagne e con loro mi trovo bn. (Sono sempre stata una persona socievole. E sin da piccola mi hanno insegnato a fregarmene del giudizio degli altri.) All'intervallo siamo divisi in 2 gruppi: in uno ci sono io e le nuove arrivate, nell'altro ci sono tutte le ragazze che sono arrabbiate con me.Loro si conoscono dalla elementari qundi per me in prima media É stato difficile entrare nel loro gruppo. Alcune volte alla mattina fuori da scuola sto con loro alcune volte parlano della giornata ( le materie che abbiamo,le interrogazioni..) altre volte invece dove andare tutte insieme. Il fatto che mi dà fastidio É che nn mi invitano neanche alle loro uscite , sanno che sono lì ad ascoltare. Alcune volte faccio finta di niente e restò lì altre volte invece me ne vado in classe da sola. So che dovrei fare finta di niente. Ma vorrei capire il motivo perché nn mi accettano , essendo timida nn riesco a parlare bene. Grazie per avermi dedicato questo minuti buona serata
Ultima modifica: Da .

Re: Qual'é il problema? 01/04/2016 21:04 #2

C'é vorrei sapere come comportarmi. Cosa dire se devo parlare con loro

Re: Qual'é il problema? 05/04/2016 16:07 #3

• Volontario del Sorriso (moderatore)
ciao Valentina,
ci fa molto ma molto piacere che ci hai scritto, noi siamo qui apposta per te e ci piace molto poterti dedicare del tempo
Da quello che leggiamo il problema con le tue compagne di classe è iniziato l'estate scorso per un piccolo litigio a causa di una compagna che aveva messo zizzania. Ma cosa è successo in particolare? Avevate chiarito la situazione tra di voi? Tu dici che da allora hanno iniziato ad evitarti e quindi pensiamo che tutto è partito da lì e da li bisognerebbe partire a capire il tutto...
Vediamo che sei una persona simpatica e socievole perchè non hai avuto difficoltà a conoscere le tue nuove compagne e questa è una bella cosa ed è molto importante perchè ti farà sempre essere circondata da molti amici.
In merito alle tue amiche che dici che ti evitano capiamo che la cosa ti possa far male ma a volte è giusto chiarire quello che pensiamo altrimenti come è successo a te si arriva ad un certo punto che si soffre e non si capisce il motivo. Parlare a volte è dura ma sicuramente è la soluzione migliore perchè si chiariscono molte cose. Tu cosa vorresti dire alle tue amiche? Hai già un'idea? Facci sapere...un sorriso enorme

Re: Qual'é il problema? 05/04/2016 20:49 #4

Grazie per avermi risposto.
Si settembre dell'anno scorso avevamo chiarito tutto.(la compagna che aveva messo zizzania ha confessato che le cose che aveva detto nn erano vere.) Poi nn so in questi mesi quando sto qualche volta con loro mi sento un po' a disagio come se stessi con delle persone che nn conosco.Quando all'intervallo parlo con loro, nn mi sentono sembro un fantasma. In questi giorni ad esempio si era ammalata la ragazza che sta insieme a me all'intervallo, e qundi in quei giorni ho cercato di inserirmi nel gruppo delle ragazze con cui nn vado d'accordo. Io parlavo ma loro cercavano di farmi uscire dal gruppo( si mettevano in cerchio e mi lasciavano fuori). Loro dicono che nn sono arrabbiate con me ma secondo me sì perché sennò nn mi escluderebbero.
Buona serata Valentina

Re: Qual'é il problema? 06/04/2016 19:06 #5

Ciao Valentina

Quando stai con le tue amiche ti sei sentita sempre in questo modo? Come dici tu, come se non ti conoscessero? Siete mai uscite insieme, vi siete mai viste oltre alla scuola. Ci sembra di capire che ora non ti coinvolgono nelle loro uscite, avete mai condiviso dei momenti inseme extra scolastici? C'è qualcosa che a loro piace fare e sai che fanno già? A te piacerebbe condividere con loro il tempo dopo la scuola o il durante il weekend? Sei veramente interessata alla loro compagnia?

A volte in gruppo ci si comporta in un certo modo, magari poco gradevole, il gruppo dà forza... però se prese singolarmente le persone hanno comportamenti diversi, sono più vere, e magari più aperte al dialogo. Queste parole di fanno venire in mente delle idee per riuscire a parlare magari separatamente con alcune ragazze di questo gruppo? magari una in particolare che potrebbe essere più accogliente oppure potrebbe avere una maggiore influenza positiva su questo gruppetto.

Cosa le potresti dire? o proporre?

Siamo qui per ascoltarti
un abbraccione!!!!

Re: Qual'é il problema? 07/04/2016 13:27 #6

Ciaoooooo,
Allora si sono andata 2 volte al parco con loro. Loro 5 fanno pallavolo tutte insieme e io facendo ginnastica artistica nn ho il tempo di andare anche a pallavolo.A me É piaciuto molto quando l'anno scorso uscivamo insieme, ma poi per questo litigio nn ci sono più uscita ( anche perché nn mi hanno mai invitato), mi piacerebbe ancora uscire con loro.Oggi ho provato a stare con un po' con loro e ho riflettuto un po' su i loro comportamenti: di certo l'anno scorso eravamo più unite adesso invece siamo un po tutte separate. Forse É come dicevo io ,nn a tutti posso piacere. Loro sono un gruppo troppo unito e nn riuscirei ad entrare adesso visto i vari litigi ecc.. Quindi ho deciso di lasciar perdere perché ho un sacco di amici fiori da scuola.
Grazie comunque di avermi aiutato in questa situazione siete grandi continuate così !!!

Re: Qual'é il problema? 07/04/2016 13:34 #7

P.s. Oggi ho scoperto che nel gruppo delle ragazze (5) sto simpatica a tutte solo che ad una ( diciamo che é quella che dirigge il gruppo, tutte le vanno dietro) nn gli sto simpatica. . Però sn felice lo stesso .

Re: Qual'é il problema? 07/04/2016 20:33 #8

Ciao Superv,
siamo d'accordo con te, non si può stare simpatici a tutti!
Siamo contenti perché come scrivi alla fine ci sono altre persone con cui ti trovi bene e ti diverti, quindi puoi lasciare perdere questa situazione un po' ingarbugliata

Se vuoi scriverci noi siamo qua!
Un abbraccio grande
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.