Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: Problema scelta scuola superiore

Problema scelta scuola superiore 03/10/2016 17:17 #1

Buonasera a tutti.
Ho 15 anni e frequento il secondo anno di liceo scientifico. L'anno scorso ho frequentato il primo anno di liceo in una scuola paritaria molto valida però quest'estate mi sono reso conto che non mi trovavo molto a mio agio nella classe e non ho incontrato amicizie significative. Così ho deciso di passare ad una scuola pubblica che frequentano la maggior parte delle persone che vivono vicino a me compresi alcuni amici. Permettendo che l'anno scorso non ho riscontrato nessun tipo di problema a livello scolastico o didattico, in questa scuola nuova mi trovo bene con i compagni e c'è possibilità di stringere amicizia ma ho riscontrato molti problemi con un'insegnante in particolare. Inoltre mi sono reso conto che questa scuola non ha la stessa organizzazione di quella dell'anno scorso e la preparazione non è uguale anche perché nella scuola precedente c'era (in quanto una scuola paritaria italiana in territorio svizzero) lo studio della lingua tedesca. A me piace molto di più la classe e andare a scuola con gli amici però non riesco prendere una decisione sulla scuola migliore. Oltretutto il liceo dell'anno scorso aveva una durata di quattro anni quindi mi avrebbe permesso di guadagnare un anno. L'insegnante con la quale non vado molto d'accordo so che rimarrà per tutti i prossimi anni. Dunque non so se ritornare nella scuola precedente che, anche se facevo parte di una classe non molto simpatica , mi darebbe molte più opportunità e i professori sono tutti molto disponibili e collaborativi o rimanere in questa scuola, magari cambiando indirizzo anche se compromette il recupero della lingua latina. Ho parlando anche con i miei ex docenti della scuola media e mi hanno detto tutti di non rimanere assolutamente con quell'insegnante che è molto demotivante e cattiva. Non riesco a prendere una decisione e questo mi rende molto triste anche perché, siccome sono una persona molto pignola con lo studio, più tempo passa e più influenza avrà sul rendimento scolastica. Attendo risposte
Ultima modifica: Da .

Re: Problema scelta scuola superiore 04/10/2016 17:14 #2

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Willy. Benvenuto in questo forum!

Ci poni un quesito non facile, anche perché sei tu a vivere in prima persona la situazione, la decisione finale spetta comunque a te, ma proviamo a ragionarci insieme!

La scuola dell'anno scorso, da quello che abbiamo capito, è organizzata meglio e ci sono ottimi professori disponibili e collaborativi, in più dura un anno meno e questo ti fa comodo, gli amici si possono vedere anche al di fuori dell'ambiente scolastico... non trovi?

Come mai non sei riuscito a creare amicizie nella classe precedente? Quali sono stati i problemi che hai riscontrato coi tuoi compagni? Raccontaceli un pò magari quest'anno potrebbe andare meglio, che ne pensi?

Se invece proprio di pancia preferisci la classe di quest'anno puoi decidere di rimanerci ma dovrai avere a che fare con questa insegnante "cattiva"...mettilo in conto...

Suggerimento: potresti fare un elenco dei vantaggi e degli svantaggi di una scuola rispetto all'altra e decidere per quella che ti offre di più!

Non rattristarti però, parti piuttosto con l'idea che ogni esperienza ci fa crescere e che non c'è nulla di assolutamente perfetto...

E' bello che ti piaccia studiare, nel tempo libero invece cosa ti piace fare? Hai hobby o sport preferiti?
Vuoi raccontarci qualcos'altro di te? puoi anche chiamarci al telefono se vuoi...

Ti aspettiamo presto!

Re: Problema scelta scuola superiore 05/10/2016 16:18 #3

Ciao.
Hai ragione. Gli amici si possono trovare anche fuori dall'ambiente scolastico.
L'anno scorso non ho mai avuto nessun litigio o discussione con con i compagni però non sono riuscito molto a stringere amicizia perché erano persone molto diverse da me. Con il gruppo dei ragazzi non mi trovavo e con le ragazze ho incontrato qualche amicizia, però giustamente le ragazze stavano la maggior parte del tempo tra di loro. Però due settimane fa mi sono sentito con alcuni e mi hanno raccontato che la classe di quest'anno è molto cambiata, sono stati bocciati 4 ragazzi a settembre (quelli con i quali non ho stretto molto amicizia). Inoltre sono arrivati 4 ragazzi nuovi e 2 ragazze nuove.
Nel tempo libero quando ero più piccolo andavo a nuotare, durante gli anni della scuola media invece ho preso lezioni di chitarra elettrica. Ogni tanto mi trovavo con la mia migliora amica e suonavamo assieme e abbiamo partecipato per due anni di fila ad un concorso musicale. Con dispiacere però ho dovuto smettere perché non riuscivo ad esercitarmi molto in settimana perché non avevo molto tempo a causa dello studio. Adesso mi piacerebbe riprendere questa passione e anche praticare tennis (uno dei pochi sport che mi piacciono, l'unico lato negativo è che non è uno sport collettivo ).

Re: Problema scelta scuola superiore 07/10/2016 16:11 #4

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Buongiorno Willy

Cavolo, hai davvero molte passioni! E è davvero bello vedere questa tua sana dinamicità che ti spinge a interessarti a più cose e a partecipare attivamente anche a ciò che ne può derivare, come i concorsi musicali Se vuoi tornare a suonare e/o iniziare a giocare a tennis, perché non provare? Se qualcosa ti appassiona è sempre una buona cosa coltivarla!

Tornando all'argomento scuola, volevamo chiederti una cosa: Il liceo che hai precedentemente frequentato ti consente di accedere all'università senza problemi? Sappiamo di ragazzi che presero diploma in una scuola che prevedeva solo 4 anni che però non hanno potuto iscriversi subito all'università perché la facoltà a cui volevano accedere richiedeva un diploma quinquennale. Scusaci la domanda piuttosto "tecnica", però riteniamo che non sia per nulla una cosa da poco
Tieni a conto anche di questo quando ti ritroverai a decidere! Pensa tranquillamente, tieni a mente ciò che ti piace e cosa vorresti fare in futuro e assumi una posizione Ci teniamo comunque a sottolineare nuovamente sia che le difficoltà si trovano un po' dappertutto, sia che le amicizie possono essere coltivate tranquillamente anche fuori dall'ambiente scolastico.

parlando di cose un po' più "concrete", ti va di parlarci un po' di questa tua professoressa con cui non vai d'accordo?

A presto caro Willy!
Ti mandiamo un abbraccio e un calorosissimo sorriso!
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.