Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: cambio indirizzo o no?

cambio indirizzo o no? 17/09/2017 11:03 #1

Frequento la seconda superiore al liceo delle scienze umane. Nel 2016,quando ho iniziato le superiori sono andata al liceo linguistico. Ho cambiato indirizzo scolastico a novembre perché non avevo buoni voti,pensavo di non essere all' altezza della scuola. Gli insegnanti e i compagni li erano PERFETTI. A fine anno mi hanno dato il debito in latino,che ho superato molto bene. Tuttavia a fine mi sono pentita enormemente del cambio che ho fatto. Il movente sono stati gli insegnanti e le compagne. Da quando ho cambiato scuola,mi sono tagliata più di una volta dallo stress e l'ansia. Vorrei cambiare indirizzo nel settembre 2018 andando al linguistico. I miei non me lo permettono. Vorrei cominciare a studiare tedesco. Però mia mamma mi ha promesso (che poi so che non potrò farlo perché inventerà una scusa) che se il primo quadrimestre sarà sufficiente potrò fare il corso. Devo rinunciare al mio sogno per fare felici i miei?
Ultima modifica: Da .

Re: cambio indirizzo o no? 18/09/2017 19:50 #2

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Mel, benvenuta al Sorriso.
Come mai vorresti tornare al liceo linguistico dopo averlo abbandonato ?
Non temi che la storia si ripeta ?
Sappiamo che non è facile trovare la scuola giusta dopo le medie, ma questi continui cambi non crediamo che siano molto utili per il tuo futuro.

Se davvero ci tieni così tanto al corso di tedesco, cerca di parlarne con tua mamma e stabilite un 'patto' chiaro che non lasci spazio a dubbi. Cosa ne pensi ?

Ti aspettiamo e ti mandiamo un sorriso

Re: cambio indirizzo o no? 23/09/2017 16:09 #3

Buon pomeriggio. Non ho paura che la storia si ripeta perchè non studiavo come avrei dovuto.Queste considerazioni le ho fatte durante l'estate.Vorrei tornare al liceo linguistico perchè mi sono resa conto che la formazione lì sarebbe stata migliore.Mi declino qualche verbo in tedesco,per non dimenticarlo. Vorrei cntinuare a studiare lingue,mi sto rendendo conto che con un liceo delle scienze umane dopo la maturità non potrò trovare un lavoro,se i miei non avranno i soldi per pagarmi gli studi. Con un liceo linguistico ci sono molti più vantaggi. Per quanto riguarda il corso di tedesco,i miei genitori hanno detto che potrò farlo se avrò il quadrimestre sufficiente in tutte le materie. Grazie per la vostra disponibilità!

Re: cambio indirizzo o no? 24/09/2017 15:28 #4

Cara Mel

Se pensi che la tua strada sia quella delle lingue e hai anche dei buoni motivi per volerle tornare a studiare, diremmo che è il caso che tu ti faccia valere con i tuoi e che insisti sul farti cambiare di nuovo di indirizzo, non pensi?

Facci sapere, quando ne avrai parlato in casa Alla fine è del tuo futuro che si parla; non del loro.

A presto Mel!
Un sorriso

Re: cambio indirizzo o no? 03/12/2017 17:34 #5

Sto passando brutti momenti a scuola e anche a casa. Ho la media 3 in latino,3.5 in matematica. Inoltre,ho scoperto che tutti i miei sospetti sul fatto che le mie compagne mi prendessero in giro è vero e quindi è una forma di bullismo verbale. Sono tanto stanca di questa situazione e vorrei soltanto sparire dalla faccia della Terra. Sono stata dal preside, ho fatto tutto quello che dovevo fare. Ora aspetto che agiscano. La cosa che più mi fa male è che le mie compagne sanno e non dicono niente.Le rappresentanti e un'altra mia compagna mi stanno aiutando a superare tutto ciò.Vorrei finire il biennio e poi cambiare scuola,ma non posso.

Re: cambio indirizzo o no? 06/12/2017 20:36 #6

Ciao Mel,
ci dispiace di quello che ti sta capitando, ti va di spiegarci esattamente in cosa consiste questo bullismo che stai subendo ?
Hai però la fortuna di avere delle compagne che sono dalla tua parte, come ti trovi con
loro ?

Leggiamo che il tuo rendimento scolastico non è dei migliori,non credi che su questo aspetto devi provare ad invertire la rotta ?
Hai pensato a qualcosa che ti potrebbe aiutare (magari le tue compagne) ?

Ci rendiamo conto che ci sono momenti in cui tutto sembra difficile, ma è proprio in questi momenti che dobbiamo cercare di reagire, di trovare la forza per superare le difficoltà.
Non ti neghiamo che potrebbe essere faticoso, ma è solo così che possiamo crescere e migliorare.
Cosa ne dici ?
Ti aspettiamo e ti mandiamo un abbraccio
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.