Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password
 
  Ricordami

  • Pagina
  • 1

ARGOMENTO: Primo giorno di liceo...

Primo giorno di liceo... 15/09/2010 23:30 #1

In pratica sono arrivato in classe che non conoscevo nessuno, ci hanno chiamato ad uno ad uno ed io essendo uno degli ultimi dell'alfabeto, ed essendo 6 maschi e 15 femmine in classe, quando sono entrato i maschi si erano tutti seduti vicini e io sono rimasto solo nel banco a 2 (classe di 21). Si è formata una situazione in cui parlavano solo quelli che erano già stati insieme alle medie tra loro e alcuni (tra cui io) non abbiamo aperto bocca tutto il giorno (anche perchè io sono stato seduto da solo)..vedo che c'è imbarazzo con le persone nuove..per esempio la prof ci ha detto di distribuire dei fogli e nessuno si è offerto, di leggere una cosa è nessuno si è offerto. Più in là cambierà tutto questo? Diventeremo una classe normale? In pratica il primo giorno è stato disastroso..mi sentivo SOLO. L'unica cosa positiva è che una prof ha avuto pena e mi ha attacato col banchetto vicino ad altri 2, in modo da stare a 3. Potreste dire: "Vabbè adesso sei seduto vicino ad altri, inizi a scoializzare". Invece no, mi sento in imbarazzo, mi sento come aver fatto una figura a stare tutto solo ed emarginato, mi sento come quello in più nella classe...
Ultima modifica: Da .

Re: Primo giorno di liceo... 16/09/2010 11:20 #2

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Predator,
benvenuto!
certo che hai scelto un nik significativo!
ti senti un pò cosi?
non preoccuparti perchè, come ti ha detto anche Vadim, il primo giorno di scuola è complicato.
la prof ha fatto bene a fare un banco a tre e vedrai che mano mano che il tempo passa e si scoprono le affinità caratteriali i gruppi cambieranno.
e certamente non devi sentirti come quello in più della classe.....perchè non lo sei.
che scuola frequenti?
Ultima modifica: Da .

Re: Primo giorno di liceo... 16/09/2010 13:57 #3

Ciao Predator, come ti hanno detto gli altri, i primi giorni in una nuova scuola sono sempre un po' difficili, soprattutto per chi non è davvero espansivo ed estroverso.
Ma non c'è nulla di male nello stare in silenzio, magari sei timido di carattere... Comunque non pensare di aver fatto una figuraccia, ok? Dopotutto hai detto che non eri l'unico che non ha aperto bocca, quindi anche altri hanno vissuto con difficoltà l'ingresso nella nuova scuola, proprio come te.

Ci vuole tempo per socializzare, fortunatamente sembra che tu abbia un'insegnante che capisce certi problemi e vuole risolverli invece di ignorarli. Lei ti ha dato una spinta ma ora sta a te, facendo il primo passo oppure cercando di capire chi in classe è più simile a te, con cui potresti andare d'accordo.
Dal tuo nick immagino che ami la fantascienza o comunque un certo alieno cacciatore, giusto? Sicuramente troveri altri che condividono i tuoi interessi e questo servirà a rompere il ghiaccio e creare una base sulla quale costruire nuove amicizie.
Abbi pazienza e vedrai che le cose cambieranno e diventerete una classe normale.

Intanto come sono andati questi due giorni? Vedi già qualche cambiamento?
Ultima modifica: Da .

Re: Primo giorno di liceo... 16/09/2010 19:01 #4

EDIT
Ultima modifica: 23/02/2014 15:50 Da Volontario del Sorriso

Re: Primo giorno di liceo... 14/09/2011 03:16 #5

Ragazzi eccomi, ad un anno di distanza, vi racconteró come sono andate le cose: dopo pochi giorni si é trasferito un ragazzo e ci siamo seduti vicino, ma purtroppo non é durato a lungo, infatti si é ritrasferito e sono ritornato solo, ma almeno durante le pause mi alzavo e andavo a parlare con gli altri ragazzi. Naturalmente il fatto di essere seduto solo comunque mi faceva sentire molto in imbarazzo, fin quando dopo un pó di tempo una ragazza si é trasferita e dopo uno scambio di posto sono capitato vicino a un mio amico, e siamo rimasti compagni di banco fino alla fine dell'anno ; Naturalmente ora abbiamo tutti stretto amicizia. Vi voglio ringraziare del supporto che mi avete dato, anche se in ritardo. In ogni caso tra poche ore inizia il 2 anno e cercheró di arrivare presto per prendere il posto migliore . Sta il fatto che l'esperienza dell'anno scorso mi é rimasta impressa e non la dimenticheró mai, anche se preferirei svanisse dai miei ricordi...
Ultima modifica: Da .

Re: Primo giorno di liceo... 14/09/2011 05:17 #6

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
Che bello avere tue notizie e sapere che ogni difficoltà si è nel corso dell'anno sistemata.

E' importante per noi che i ragazzi ritornino sulle nostre pagine e vedano attraverso i loro vecchi post che anche le difficoltà vengono superate.
Quest'anno inizi certamente in modo diverso perchè ritroverai tutti i tuoi compagni.
E anche se non sarai il primo ad entrare in classe troverai una sistemazione adeguata,
perchè non chiamare un amico e già accordarsi per l'accoppiata in banco?
Non ci hai detto nulla dei prof: tutto bene?

un grande augurio di buon anno
Ultima modifica: Da .

Re: Primo giorno di liceo... 14/09/2011 15:20 #7

Primo giorno andato benissimo, ho preso il posto che volevo vicino a un mio amico. Per quanto riguarda i professori l'anno scorso è andata molto bene, ma quest'anno ne sono cambiati alcuni, vedremo come andrà.
Grazie degli auguri, mi ha fatto piacere ritornare e raccontarvi com'è andata
Ultima modifica: Da .

Re: Primo giorno di liceo... 07/05/2013 18:50 #8

Ed eccomi qui, alla fine del 3 anno, mi sono ricordato di voi e sono ritornato a scrivere.
Quante cose sono cambiate, e rileggendo questo topic mi sono anche un pò commosso
Mi sembra doveroso informarvi che ormai ora va tutto benissimo in classe, diciamo che ora sono IO l'anima della classe, quello che non sta mai seduto un attimo, che fa sempre casino, tutto un altro paio di maniche rispetto al 1 anno, e di questo ne sono molto felice
Sono qui per dire a tutti che non bisogna MAI arrendersi, si ok sembra la classica frase che dicono tutti, ma ragazzi, è la verità!
Io ne sono un testimone, sono riuscito a ribaltare una brutta situazione, come quella raccontata in questo topic, ma vale per TUTTE le situazioni della vita.
Io ora sono felice, ho tanti amici in classe, nel liceo e fuori, una bella vita e non mi manca nulla, tutto questo perchè l'ho voluto e non ho mai smesso di provarci.
Ora devo scappare, magari ci risentiremo a settembre o magari alla fine del 4 anno, sta il fatto che ogni tanto ritornerò in questo forum e su questo topic, non vi abbandono non vi preoccupate
Buona fortuna a tutti e ancora un ringraziamento al forum sorriso telefono giovani per il supporto che mi avete dato!
Ultima modifica: Da .

Re: Primo giorno di liceo... 08/05/2013 15:02 #9

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
ciao Predator,

che bello ricevere post come il tuo. pieni di speranza

non è che avresti voglia di dirci qualcosa di più, per condividere non solo con noi volontari del Sorriso , ma sopratutto con gli altri nostri cari utenti il tuo percorso per poter arrivare a stare meglio?

in ogni modo aspettiamo tue notizie a settembre o quando vorrai!

tantissimi
Ultima modifica: Da .

Re: Primo giorno di liceo... 28/05/2013 22:12 #10

leggere quel vecchio post all'inizio mi ha fatto un po' sorridere, a dir la verità (in senso buono, si intende...) perchè mi ha ricordato un po' anche la mia esperienza e le mie paure al liceo...
purtroppo la mia esperienza alle superiori non è stata delle più felici, a livello di relazioni, non sono stata fortunata come Predator... ma qualcosa posso dire di poterlo comunque salvare da quella esperienza, quindi va bene così!

ah, dimenticavo, spero che a qualcuno faccia piacere che anche io sono viva... sono molto presa da altro, ma non mi dimentico di voi!!
buona notte!e a presto, spero!!
"Do yOu BeLieVe eVeRyThiNg HaPPeNs FoR a ReaSoN?
AnD WheN yOu CLoSe yOuR eYeS, Do yOu See ThE FuTuRe?
AnD iF yOu CoULd eSCaPe FRoM PaST,
WouLd YoU Be ReaDy FoR ThE NeXT aDveNTuRe?"


(AVA)
Ultima modifica: Da .

Re: Primo giorno di liceo... 06/12/2016 18:54 #11

Che strano rivedere questo post dopo ben 6 anni. Come potete notare non mi sono dimenticato di voi
Sono al secondo anno di università e tutto procede benissimo, esami in regola (per ora) e tante belle amicizie accademiche. E' bello vedere come le cose cambino nella propria vita anche solo con un semplice topic come questo. Un saluto a tutti
Ultima modifica: Da .

Re: Primo giorno di liceo... 07/12/2016 16:36 #12

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
Carissimo

ci fa un piacere immenso ricevere tue notizie! Sei un testimone di come nella vita tutto può trovare una sua dimensione, un'armonia e una direzione giusta. Ci vuole pazienza e tanto impegno su di sé, oltre che la fiducia nelle nostre capacità. Tu sei un esempio e come tale la tua esperienza vale oro!!!

Che cosa stai studiando?

Siamo molto orgogliosi di te

Un abbraccio immenso e mi raccomando tienici aggiornati
Ultima modifica: Da .
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.