Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: hikikomori

hikikomori 27/05/2017 18:07 #1

sono uno dei ragazzi più isolati della terra e davvero non so che fare, se non conoscete la parola provate a digitare e chiarirete ogni dubbio..
Ultima modifica: Da .

Re: hikikomori 28/05/2017 21:08 #2

Ciao, non sono italiana né psicologa, ma sono umana e potrei provare ad essere un'amica. Dimmi, cosa significa "hikikomori"? Sono curiosa. Non mi sembra di essere una parola italiana. È un nome?
Ultima modifica: Da .

Re: hikikomori 29/05/2017 08:57 #3

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Blood e bentornato sul nostro Forum

Intitoli il topic hikikomori e giustamente Karissa ti chiede cosa significa.
Noi siamo andati a googolare e ci è venuto fuori che
Il termine Hikikomori significa letteralmente "isolarsi", "stare in disparte" e viene utilizzato per riferirsi ad adolescenti e giovani adulti che decidono di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi (da alcuni mesi fino a diversi anni), rinchiudendosi nella propria camera da letto, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno.
È un fenomeno che sembra riguardare principalmente i maschi, ma anche il numero delle ragazze isolate è in forte crescita.

Insomma tra il nome "Blood" e Hikikomori ci trasferisci un intero universo di sofferenza, ci pare di vederti nella tua bolla, senza sapere come fare a cambiare qualcosa... una situazione dolorosa che si sta facendo insostenibile...

Hikikoori parla di un isolamento in qualche modo "volontario"... una scelta, ma REVERSIBILE (può infatti durare alcuni mesi o anni, ma non per sempre)!
In un altro post di qualche settimana fa hai accennato a una situazione difficile... sarei dovuto andare all'università a partire da 2 anni fa..tuttavia non ci sono andato e non avendo amici né lavoro mi sono trovato a passare le mie giornate chiuso in casa senza fare un accidente...vivo da solo in una casetta in un paesino poco distante dal mio, ma non è cambiato un accidente...e ancora adesso mi trovo spaesato all'idea di non avere nessuno che possa aiutarmi a investire il mio futuro.

E' ancora questa la tua situazione?
Hai voglia di farci capire un po' meglio il tuo stato d'animo?
Come passi le giornate? Hai un mezzo di locomozione? Lo chiediamo perchè ci parli di un paesino e vorremmo sapere se il tuo isolamento non potrebbe avere anche qualche causa pratica...
Vedi e senti la tua famiglia regolarmente?
Non hai proprio nessun amico o conoscente con cui scambiare due parole ogni tanto? Il tabaccaio? Un vicino di casa? Un vecchio compagno di scuola?

Tu parli di trovare qualcuno che possa aiutarti a investire sul tuo futuro. Questo vuol dire partire bene! Ma per trovare qualcuno disposto a investire su di te bisogna intanto avere le idee molto chiare ed essere pronti a cominciare a darsi da fare....
Che tipo di futuro avresti in mente? Vorresti riprendere gli studi o imparare un mestiere?
Hai voglia di raccontarci cosa chiederesti al "genio della lampada", al "benefattore" che ti lasciasse esprimere 3 desideri?

In attesa di risentirti, un grande sorriso
Ultima modifica: 29/05/2017 09:57 Da Volontario del Sorriso
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.