Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: Ho difficoltà nei rapporti sociali

Ho difficoltà nei rapporti sociali 17/06/2017 13:19 #1

Ciao a tutti! Quello che sto per dirvi è una cosa che mi affligge da molto tempo e che non so davvero come superare. Sono sempre stata una ragazza all'apparenza molto solare e anche simpatica. Eppure, a scuola mi sento sempre emarginata. infatti, eccetto due/tre persone, nessuno mi dà mai confidenza, se non per chiedermi di chiudere e aprire le tende (visto che sono seduca vicino alle tende), io provo a stare con loro, ad avvicinarmi, ma loro sembrano volermi respingere a tuttu i costi. Poi ho anche bumerose amiche con cui vorrei uscire e condividere tanti bei momenti, eppure, loro non sempre sono disposte a passare del tempo con me, quindi quella tagliata fuori, che viene bidonata, sono sempre io. E ho trovato queste amiche dopo un lungo periodo di solitudine, durante il quale, non sono nemmeno uscita di casa. Me ne stavo tutto il giorno chiusa dentro, senza nessuno. Non sono la persona che inizia a contattare gli altri su what's app, non so perché, ma mi sento a disagio e se proprio devo farlo, non so proprio come continuare una conversazione, perché ho sempre paura di essere giudicata male o di apparire ridicola, indomma, io mi sforzo di essere me stessa, perchè la ritengo una cosa importante, ma credo sia proprio il mio carattere il problema. A volte ho bisogno di isolarmi dal resto del mondo, ma poi, soffro tanto la solitudine e vorrei un'amica che viva nella mia stessa città con cui parlare di tutto, con cui passare tanti bei momenti. Purtroppo, le persone a me più care, vivono distanti da me e le ho conosciute grazie alla mia band preferita. Credo che per questa mia fissazione con questa band, io venga messa da parte, perché sono quella ritenuta forse un po' "stupida", non so cosa pensare! Ma non voglio rinunciare ad essere me stessa. Cosa posso fare allora? È una situazione insopportabile, non ce la faccio più. Non trovo mai nessuno che faccia al caso mioc, di ragazzi non ne parliamo, dopo aver ricevuto l'ennesima delusione, ci ho proprio rinunciato alla grande e penso che poi, quando sarà il momento, l'amore verrà, ma l'amicizia? C'è da dire che io non mi trovo nemmeno con le mie stesse cugine e che spesso, tendo ad isolarmi anche da loro, ma questa cosa è perché non mi trovo a parlare con loro, perché loro sembrano un gruppetto di cugine affiatate e siccome io vivo a 20km. Da loro, non sono molto tenuta in considerazione, anzi, vengo trattata quasi come un'estranea. Ad aggravare la situazione, ci sono i miei genitori. Da una parte mio padre, che è una persona molto repressiva e gelosa, dall'altra c'è mia madre che vuole spingermi forzatamente a fare nuove amicizie, sputando sui miei tempi. Aiutatemi voi, per favore, aspetto una vostra risposta
Ultima modifica: Da .

Re: Ho difficoltà nei rapporti sociali 19/06/2017 16:31 #2

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Cara Scvarlett,
benvenuta tra noi innanzitutto, che bello conoscerti. E brava che ci hai scritto! Già da questo dimostri coraggio e determinazione.
Ci dici che all'apparenza sembri solare e simpatica ma che in realtà fai fatica ad avere amici? Hai voglia di spiegarci meglio?
In ogni caso sappi che non è mica facile trovare persone con cui si è affini. Alcuni amici magari son quelli divertenti con cui fare le uscite, altri invece magari sono più chiusi però ti puoi fidare e confidarti. Sono solo degli esempi, ma è per farti capire che ognuno è fatto a modo suo e che magari anche gli altri hanno delle difficoltà a relazionarsi che però non mostrano. Hai provato a parlare alle tue amiche di come ti senti? Magari capirebbero e ti conoscerebbero meglio, cosa ne pensi?
Oltre a questi spunti di riflessione che speriamo ti servano, parlaci un pò di te così ci conosciamo e possiamo anche capire meglio ed aiutarti. Che scuola fai, quali sono le tue materie preferite, che cosa ti piace fare, com'è la tua famiglia etc. A proposito delle cose che ti piacciono, che band è questa che ti appassiona tanto?
Lo sappiamo son tante domande
Ma abbiamo voglia di conoscerti. Ciao cara e fatti presto sentire, noi siamo qui per te.
Nel frattempo sorrisi e baci
Ultima modifica: Da .
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.