Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: Per favore ho davvero bisogno di parlare con qualcuno

Per favore ho davvero bisogno di parlare con qualcuno 21/09/2017 20:19 #1

Ciao a tutti!
mi chiamo Kadija, abito a Roma e ho 19 anni.
sto passando un periodo davvero difficile, praticamente i miei si sono divorziati già da prima che nascessi, mio padre vive in Egitto e praticamente non lo vedo da ormai 18 anni. Devo dire che ormai mi ci sono abituata a questo, ora più che altro ho dei problemi con mia madre.
Mia madre purtroppo non è una persona comprensiva e io per tutti questi anni ho sempre fatto tutto da sola.
Nonostante molte volte avevo davvero bisogno di lei ma ce l'ho sempre fatta.
Quest'estate sono successi tanti casini, lei si fa problemi su tutto e ogni volta che mi affeziono a qualcuno lei cerca sempre di farmi allontanare da questa persona. È gelosa di tutte le persone che mi frequentano e non penso che sia una cosa molto normale.
Non mi ascolta mai, vede che sto giù di morale certe volte e nemmeno mi chiede il perché.
Poi ho una migliore amica, praticamente ci conosciamo da un anno e mezzo e lei è l'unica persona che sa tutto di me e che nonostante non avessimo avuto quel rapporto molto affettuoso, ci siamo sempre state l'una con l'altra.
Da circa 4 mesi il nostro rapporto è cambiato del tutto, io non le ho fatto nulla.
Lei mi ha semplicemente detto che non voleva più avere un rapporto di amicizia con me.
beh che dire! Ci sto davvero malissimo, e sopratutto in questo periodo mi sento giù di morale, non mi va più di fare niente e sento che tutto ciò che mi circonda è inutile.
Mi sento davvero sola, ho davvero bisogno di qualcuno con cui parlarci al telefono e con cui uscirci.
fanno tutti gli amici ma quando ti casca il mondo addosso non trovi nessuno..
vi prego ho solo bisogno di fare amicizia e parlare con qualcuno, sopratutto in questo periodo che sto avendo anche brutti pensieri e ho paura di cadere in depressione!
Grazie a tutti per l'attenzione davvero
Ultima modifica: Da .

Re: Per favore ho davvero bisogno di parlare con qualcuno 23/09/2017 12:44 #2

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Kadija e benvenuta sul forum del Sorriso!

Dici che hai bisogno di parlare ed eccoci qua pronti ad ascoltare tutto quello che hai nel cuore e se possibile ad aiutarti a fare chiarezza dentro di te.

Ci dici del tuo difficile rapporto con tua mamma, che lei tende ad essere assente dalla tua vita anche nei momenti cruciali...
Quello che non ci dici ma che noi capiamo dalle tue parole è come, per conseguenza, tu stia crescendo forte, autonoma e sicura di te!

Riusciamo a vederti: una ragazza sorridente, con le spalle larghe che sta vivendo un piccolo momento di abbattimento dal quale non potrà che uscire più forte!

Questo non significa che anche le ragazze più forti non abbiano ogni tanto bisogno della mamma; quello che è da capire come mai la tua mamma non risponde positivamente alle richieste di sua figlia soprattutto quando queste sono così rare!

Tu come ti spieghi questo suo atteggiamento? Potrebbe essere un fatto culturale (non ci dici se tua mamma è italiana o egiziana)?
Potrebbe essere una sua mancanza di strumenti per esserti di aiuto a livello psicologico?
O potrebbe semplicemente essere una donna sola molto occupata a garantire la sopravvivenza della sua famiglia, per trovare il tempo e le energie per ascoltare i pensieri di sua figlia?

È molto importante capire il perché tua mamma si comporta così!

A proposito parli da figlia unica, è così?

Dici che la mamma è gelosa e che tenta di separarti sempre da chiunque ti si affezioni, maschi o femmine. Può davvero essere "gelosia"? Non potrebbe esserci un retaggio culturale, una paura eccessiva di possibili "cattive compagnie" o qualche altra motivazione?

E visto che la tua amica del cuore è sparita senza darti spiegazioni (il che potrebbe significare che darti una spiegazione la imbarazzerebbe molto) non potrebbe essere che per qualche motivo tua mamma è riuscita ad allontanarla?

Le cose per quanto inspiegabili, hanno sempre una ragione, solo che non riusciamo a immaginarla.
In questi quattro mesi hai riprovato a contattare la tua amica per vedere se magari era cambiato qualcosa? O se stavolta era disposta almeno a spiegarti il suo comportamento?

Tu dici di non avere fatto nulla e certamente dal tuo punto di vista è la pura verità; ma non potrebbe essere accaduto qualcosa di cui tu non ti sei accorta o che per te non era così importante che invece avrebbe potuto colpire la tua amica al punto di farla allontanare senza spiegazioni?

Immaginiamo che te lo sarai chiesta milioni di volte, che risposte ti sei data?

Non sentirti sola cara Kadija, se leggerai qualche altro post in questo forum scoprirai che il bisogno comune di tutti è quello di avere amici veri. Addirittura è un bisogno primario di tutta l'umanità, di qualsiasi età, sesso, colore e religione, quello di non sentirsi soli!

Non bisogna scoraggiarsi per una delusione, bisogna vivere e capire, imparare a valutare le situazioni e le persone. E poi ricominciare, perché se anche un'amica ti ha voltato le spalle, non vuol dire che dietro l'angolo non ci siano altre persone più aperte, più serie, più motivate con cui fare un altro pezzettino di strada insieme.

La vita è tutto un progredire e un cambiamento.
Non lasciare prevalere la delusione e la depressione di un passeggero momento di difficoltà. La vita dovrebbe essere affrontata come se fosse un pasticcino, con golosità e curiosità!

Hai solo 19 anni e ogni giorno può portare un cambiamento radicale nella tua vita!

Raccontaci, che cosa studi? quest'anno andrai all'università o cercherai un lavoro? Comunque sia sono tutte possibilità per nuove conoscenze e nuove avventure!

Aspettiamo di risentirti per conoscerti un pochino meglio!
Per ora un grande sorriso
Ultima modifica: 23/09/2017 13:09 Da Volontario del Sorriso
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.