Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

ARGOMENTO: Ho bisogno di qualcuno che mi faccia vedere il mondo con altri occhi

Re: Ho bisogno di qualcuno che mi faccia vedere il mondo con altri occhi 02/08/2017 19:43 #46

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Clay,
perchè parli di coraggio ?
Crediamo che ognuno di noi sia un essere unico; la consapevolezza di sapere chi siamo ci permette di affrontare anche le prove più difficili.
Cosa ne pensi ?

Capiamo i tuoi dubbi e le tue paure,a tal proposito volevamo chiederti un paio di cose.
Se esprimessi quello che senti quale sarebbe la reazione peggiore che questa ragazza potrebbe avere nei tuoi confronti ?
Ti spaventa così tanto ?
Credi che invece mantenendo le distanze il vostro rapporto possa in qualche modo crescere ?

Ti aspettiamo e ti mandiamo un abbraccio
Ultima modifica: Da .

Re: Ho bisogno di qualcuno che mi faccia vedere il mondo con altri occhi 02/08/2017 21:02 #47

Cari amici del sorriso, beh io credo che ci sia una parte di società un pò molto superficiale, per non dire altro, sia una sfida quotidiana che determini avere coraggio per rimanere noi stessi. "E. E. Cummings scrisse: essere nient'altro che se stessi in un mondo che fa di tutto, giorno e notte, per farti diventare qualcun altro, vuol dire combattere la battaglia più difficile che un essere umano possa affrontare. Senza smettere mai di lottare."
Io ho ancora in testa le brutte parole che mi sono state sputate addosso da quella persona di cui vi ho tanto parlato. Ho paura che se dico o faccio qualcosa, che puo venire frainteso o non capito, di ripiombare nel panico da cui solo adesso sto uscendo. Si mi spaventa molto perchè non voglio mai più stare cosi male e arrivare a fare pensieri brutti come avevo fatto. Probabilmente no, la distanza non fa certo crescere un rapporto...ma è una serranda che viene giù contro la mia volontà, forse. Ah, vi racconto anche questo particolare, mi avevano offerto un viaggio in messico, il mio sogno. Mi rendo conto che mi nascondo dietro le mie difficoltà. Si è vero, vivo da solo e faccio fatica anche ad arrivare a fine mese, ma ho anche il terrore di riprendere in mano la mia vita. Ho rifiutato. Grazie e vi aspetto, un abbraccio a voi.

Re: Ho bisogno di qualcuno che mi faccia vedere il mondo con altri occhi 06/08/2017 17:09 #48

Ciao Clay 91,
Lo comprendiamo che ci vuole tanta, tanta e poi tanta forza per vedere il ,mondo con altri occhi, ma non puoi chiedere al tuo prossimo e neanche ad una persona cara di aiutarti,, se non ti sforzi per primo, al mattino, mettendo giù i piedi dal letto e dire a te stesso, oggi qualsiasi cosa accada, bella, brutta, di gioia o di dolore, voglio partire con la volontà di vedere il bicchiere mezzo pieno. Non stiamo dicendoti cose vane, ma cose della vita quotidiana, spesso anche la cosa brutta, porta con sé una cosa che vale la pena vivere . Certo non ti verrà facile, ma tu tenta e ritenta. Riflettici, e poi facci sapere!

Un abbraccio anche per te!

Re: Ho bisogno di qualcuno che mi faccia vedere il mondo con altri occhi 06/08/2017 19:03 #49

ci proverò, grazie

Re: Ho bisogno di qualcuno che mi faccia vedere il mondo con altri occhi 06/08/2017 19:26 #50

ci proverò, grazie

Forza clay

Re: Ho bisogno di qualcuno che mi faccia vedere il mondo con altri occhi 08/08/2017 15:40 #51

Grazie coccolina88

Re: Ho bisogno di qualcuno che mi faccia vedere il mondo con altri occhi 23/08/2017 19:40 #52

Caro Clay

come stai in questi giorni?

Stavamo parlando di coraggio... il coraggio per sentirlo va sperimentato, va "agito". Ma non pensiamo che il coraggio debba per forza essere associato all'eroismo o alle azioni estreme.

Facciamo piccoli gesti coraggiosi ogni giorno senza che ce accorgiamo. sai da dove viene la parola coraggio? Da coraticum o anche cor habeo, ho cuore , nella sua radice ha la parola Cuore. Agire con il cuore vuol dire fare quello che sentiamo veramente giusto per noi, sentire il nostro cuore, per cui il primo passo per avere coraggio è fermarsi, guardarsi dall'esterno come se fossimo un osservatore, un nostro caro amico che ci vuole bene e osservare cosa abbiamo bisogno in quel momento. Dopo che abbiamo capito di cosa abbiamo veramente bisogno o cosa desideriamo allora proviamo a pensare a come fare per soddisfare questo desiderio, pianifichiamo un'azione e quando siamo sicuri di averla pianificata in modo abbastanza corretto allora agiamo, e per agire ci vuole coraggio... anche per le piccole cose... In passato hai mai fatto un piccolo gesto di coraggio? Ad esempio cambiare la solita strada che si fa per andare al lavoro/scuola/dal panettiere? Ci vuole coraggio spezzare la routine e portare novità, fare qualcosa di nuovo anche di piccolo può spaventare, perchè c'è sempre un margine di rischio, però quando cambiamo strada, o modo di fare/agire si aprono le porte delle possibilità e questo ci dà carica vitale, energia. Più lo facciamo e meno avremo difficoltà... è una allenamento... ma si inizia con le piccole cose...il coraggio è legato molto alla volontà, ma non allo sforzo di volontà faticoso e caparbio, quasi contro la nostra natura, ma la volontà quella onesta che proviene dal profondo e che ci fa fare le cose che possiamo fare, che ci fa usare le nostre capacità, che ci aiuta a svelarci per quello che siamo di bello, che esprime ciò che siamo, tutti noi l'abbiamo, ma a volte è assopita dentro di noi e non riusciamo a contattarla.

Caro Clay, di cosa avresti bisogno ora? Quale potrebbe essere un piccolissimo atto di coraggio che potrebbe procurarti piacere, soddisfare un piccolo bisogno o desiderio. Poniamoci degli obiettivi piccoli, piccoli passi raggiungibili, incominciamo da questi...

Ti abbracciamo con tanto affetto
Ultima modifica: 23/08/2017 19:49 Da Volontario del Sorriso

Re: Ho bisogno di qualcuno che mi faccia vedere il mondo con altri occhi 24/08/2017 13:10 #53

cari amici, è bellissimo il vostro ultimo messaggio. Mi chiedete quand'è stata l'ultima volta che ho avuto coraggio. Beh, credo che la cosa più coraggiosa che ho fatto sin qui, sia stata quella di continuare ad avere la mia indipendenza, dopo la fine della mia storia. Quasi tutti mi consigliavano di tornare a casa dei miei, ma io mi sono imposto di restare nella mia casa e dopo più di due anni, sono ancora qui, seppur con mille difficoltà. Mi è piaciuto molto il passaggio in cui dite "Ci vuole coraggio spezzare la routine e portare novità". Ecco, di cosa ho bisogno? dipende da che parte la guardo. Se seguissi quello che mi è successo ultimamente, direi che vorrei avere il coraggio di cambiare città, persone ecc... se seguissi la quotidianità e la voglia di riprendere forze, direi che vorrei il coraggio di fregarmene di molte cose. Se infine, seguissi il mio cuore, mi basterebbe il coraggio di farmi una bella vacanza lontano dall'europa e avere il coraggio di farmi amare come si deve. un abbraccio

Re: Ho bisogno di qualcuno che mi faccia vedere il mondo con altri occhi 07/09/2017 17:45 #54

Ciao Clay,

come va oggi? Ci auguriamo che continui il momento buono.

Leggendoti ci è venuto in mente uno spot della Kinder di tanti anni fa, quella del bambino che diceva alla mamma: "Vorrei...qualcosa, di buono, un gioco e...cioccolato!" e lei rispondeva: "Eh, ma sono tre cose in una, lo sai che non è possibile!" e invece poi arrivata la Kinder col suo ovetto e spiazzava la povera mamma, facendole fare una figura barbina.

Se seguissi quello che mi è successo ultimamente, direi che vorrei avere il coraggio di cambiare città, persone ecc... se seguissi la quotidianità e la voglia di riprendere forze, direi che vorrei il coraggio di fregarmene di molte cose. Se infine, seguissi il mio cuore, mi basterebbe il coraggio di farmi una bella vacanza lontano dall'europa e avere il coraggio di farmi amare come si deve.

Non viene in mente anche a te la storia della Kinder? Per te cosa potrebbe essere l'ovetto che riunisce i tuoi tre desideri, facendo fare pace alla novità, alla quotidianità e al cuore?

Immagina di guardarti dall'alto: ti sembra più probabile che arrivino tutte e tre contemporaneamente o che inizi a muoversi una cosa mettendone in moto un'altra e un'altra ancora? Valgono tutte le risposte, esistono anche le botte di fortuna!

Proviamo a costruirci una storia, anzi, tre, ti va?

Una la cominci con: "All'improvviso, la vetrina di un'agenzia di viaggi mi ha attratto irresistibilmente. Mentre mi godevo il mio tè, la sera, mi rigiravo tra le dita quel biglietto per..."

La seconda con: "Mi sono alzato come tutte le mattine ed era tutto uguale: il letto, il tavolo, la macchina del caffé. Solo io non ero più io: di colpo, non me ne importava più di nulla..."

L'ultima con: "Con la faccia donata agli spruzzi, il mio pudore lottava con le spontanee gentilezze che quella donna non cessava di fare per rendere più piacevole la turbolenta traversata verso Dover...".

Troppa fantasia? Ti abbiamo sconcertato? Se è così ci spiace molto, ma davvero il tuo ultimo post ci ha portato una ventata di gaia novità!

Grazie Clay, aspettiamo tue news (e le storie, se vorrai )

Re: Ho bisogno di qualcuno che mi faccia vedere il mondo con altri occhi 07/09/2017 20:25 #55

ciao amici! hahahaha è vero! mi era passata di mente quella pubblicità! Beh direi che una sorta di effetto domino sia quella più probabile e possibile, un desiderio ne smuove un altro e poi un altro. è bellissima questa idea delle tre storie, e con me, cascate a fagiolo!

"All'improvviso, la vetrina di un'agenzia di viaggi mi ha attratto irresistibilmente. O forse mi ha attratto di più la ragazza all'interno del negozio, cosi decisi di entrare. Era bellissima, capelli lunghi neri e un sorriso malinconico che nascondeva qualcosa. Era come se dicesse, vieni a prendermi, ma più mi cerchi più io ti allontano. Ci passavo tutte le mattine davanti e sia lei che i viaggi che propone mi sembravano irraggiungibili. E mentre mi sono seduto alla scrivania, le guardavo gli occhi per cercare di entrare dentro la sua anima, mi ritrovai a pagare due, ben due biglietti per una vacanza. Cosi a casa, Mentre mi godevo il mio tè, la sera, mi rigiravo tra le dita quei due biglietti per usa e messico! Ho solo il timore che non sia il momento giusto, ho paura che una volta la stare in pensiero per i miei due amici pelosetti..e poi i soldi, si si trovano..ma, ne vale la pena un tale sacrificio? non è la prima volta che compro un biglietto per poi disdirlo. Forse è il momento di dire si. Dire si, mi butto, con il cuore e con la mente. Magari le chiedo di venire con me. Quella sera mi addormentai felice. Mi sono poi alzato, il giorno seguente, come tutte le mattine ed era tutto uguale: il letto, il tavolo, la macchina del caffé. Solo io non ero più io: di colpo, non me ne importava più di nulla...iniziavo a sentire il bisogno di godermi quei momenti liberi che mi costringo a passare a casa per paura di non essere abbastanza riposato il giorno dopo. Mi sentivo più forte difronte alle minacce altrui e soprattutto, mi importava di me stesso. Forse c'è l'avevo fatta. Forse avevo trovato la chiave per aprire quella porta che per tanto tempo è rimasta chiusa, tanto da arrivare a credere che quella porta non si apre perchè dietro c'è un muro che la chiude. Magari invece, li, sotto ai miei occhi, c'era tutto quello che stavo cercando.

Re: Ho bisogno di qualcuno che mi faccia vedere il mondo con altri occhi 11/09/2017 17:07 #56

ciao Clay
fuori di metafora, fuori daqll'immagine della storia...

ti ripropongo ciò che ti abbiamo sscritto:
di cosa avresti bisogno ora?
Quale potrebbe essere un piccolissimo atto di coraggio che potrebbe procurarti piacere,
soddisfare un piccolo bisogno o desiderio.

Poniamoci degli obiettivi piccoli, piccoli passi raggiungibili, incominciamo da questi...
questo è l'inizio da cui la storia puo cominciare.

Re: Ho bisogno di qualcuno che mi faccia vedere il mondo con altri occhi 11/09/2017 19:18 #57

ciao amici, beh credo che la cosa che più mi servirebbe in questo momento, più di tutte, sia una famiglia. Vi sembrerà stupido, ma a volte tornare a casa la sera e non avere nessuno...è pesante

Re: Ho bisogno di qualcuno che mi faccia vedere il mondo con altri occhi 16/09/2017 12:22 #58

cara
certo, tornare la sera e non trovare nessuno è faticoso.
Dietro a questo però c'è una scelta, una decisione coraggiosa e questo è l'aspetto "leggero" della situazione "pesante" cosa ne dici?

Re: Ho bisogno di qualcuno che mi faccia vedere il mondo con altri occhi 16/09/2017 21:02 #59

dico che bisogna avere il coraggio di buttarsi di tanto in tanto, coraggio che non ho

Re: Ho bisogno di qualcuno che mi faccia vedere il mondo con altri occhi 20/09/2017 19:15 #60

Ciao Clay,
ma sei proprio sicuro di non avere coraggio?

A volta basta provare a buttarsi in situazioni piccole, come avevamo detto nei post precedenti. E' una allenamento, immagina il coraggio come un muscolo. Se non lo usi si atrofizza. e non è che di punto in bianco senza allenamento puoi alzare 100KG, va allenato con piccoli pesetti.
Allora cosa potresti fare di piccolo che rappresenti un gesto di volontà? qualcosa di nuovo, facile ma che non hai mai messo in pratica... dai... pensa a qualcosa.

Noi siamo qui per ascoltarti

Un abbraccione
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.