Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: Ho sempre ansia

Ho sempre ansia 20/05/2017 19:13 #1

Perfavore, ho bisogno di sostegno!
Io ho 13 anni e da un po di tempo ho continuamente l'ansia.
Prima di uscire con le mie uniche due amiche ho sempre ansia e paura che qualcosa vada storto.
La notte mi addormento tardi perché l' ansia mi fa venire la tachicardia e non riesco a dormire. Sono molto paranoica e sono stata per 3 settimane in una leggera depressione da dove sto guarendo lentamente. Io sono una ragazza che ha paura di molte cose ( anche le più banali) e quindi non ho tanti amici, ho bisogno di qualcuno che mi ascolti, siccome che se parlo di questo ai miei genitori, loro si arrabbiano e dicono che sono tutte fantasie!
Spero che abbia fatto capire qualcosa!
Arrivederci!
Ultima modifica: Da .

Re: Ho sempre ansia 21/05/2017 08:27 #2

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao 'piccola' Alba e benvenuta sul sorriso, permettici questo affettuoso 'piccola' visto che sei tra i nostri attuali utenti più giovani

Ti vogliamo dare un benvenuto speciale perchè alla tua età pochi sentono l'esigenza di approfondire i propri sentimenti ed emozioni, anche attraverso un forum come il nostro... quindi vorremmo subito dirti BRAVA visto che alla tua giovanissima età sai già capire di avere bisogno di aiuto e sai muoverti per cercarlo!!!

Ci racconti di questo brutto periodo che stai affrontando, in cui hai sempre l'ansia, dormi male, hai episodi di tachicardia.
Ti ricordi di preciso quando è cominciato? Era successo qualcosa nella tua vita in quel periodo che potrebbe averti "innescato" una sensazione di ansia, quindi di "perdita di controllo", di "paura" o di "impotenza", una sofferenza, uno spavento, un imprevisto grave, magari la sensazione di aver "sbagliato qualcosa"...?

Ci dici che hai paura di molte cose e quindi non hai tanti amici... ci aiuti a capire il nesso logico tra queste due affermazioni?

Se quel che desideri è ascolto, sei arrivata nel posto giusto cara Alba, racconta e dicci quello che ti opprime, qua non troverai nessuno a giudicarti o criticarti, qua ci siamo solo noi ad accoglierti, ascoltarti, aiutarti a "vedere meglio in te stessa".

Vedi Alba, tu stai entrando in una fase della vita in cui si svegliano non solo gli ormoni, che con la loro chimica sono materialmente responsabili di tanti dei cambiamenti fisici e di umore che attraversi e attraverserai nei prossimi anni, ma si risvegliano anche "nuove energie" quelle che ci pongono per la prima volta di fronte a domande "esistenziali" - portatrici di ansia -, alla ricerca di un senso, un senso generale e particolare, della vita, di chi siamo noi, perchè siamo nati, del nostro 'ruolo' a questo mondo, di chi o cosa sogniamo di diventare... alla tua età si consolidano i 'valori' cioè le nostre 'guide' nella vita...

Ci sono tantissimi cambiamenti in ballo, in fatti non a caso l'adolescenza è per antonomasia considerata un periodo turbolento, difficile.
Se i genitori minimizzano, può essere perchè loro riescono a vedere le tue domande e la tua inquietudine, ma non sanno come darti le risposte che cerchi, oppure magari sono tutti concentrati a far quadrare i conti e mandare avanti la famiglia...
Adolescenza è anche rendersi conto che i genitori non sono perfetti, che provano anche loro ansia, paura, che sbagliano ogni tanto, ma non per questo li si ama di meno! Anzi, riconoscere che le "debolezze umane" ce le abbiamo sia noi, che i nostri genitori, è un terreno che unisce molto e fa crescere insieme! Genitori non si nasce, si diventa, passo passo, giorno per giorno per tutta la vita

Cerchiamo di riordinare insieme le idee, vuoi? Se volessi per riprendere il discorso ai genitori, è bene sapere esattamente quello che vuoi comunicare e cosa stai cercando di ottenere...
Se possiamo aiutarti in questo momento a raccogliere le idee e metterle un po' in fila, avremo fatto bene quello che ci prefiggiamo di fare col nostro Forum.

Raccontaci, noi siamo qua per ascoltarti!
Tanti sorrisi
Ultima modifica: 21/05/2017 08:47 Da Volontario del Sorriso
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.