Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: Sono in crisi

Sono in crisi 10/10/2017 09:48 #1

Buongiorno a tutti, spero di ricevere un supporto morale perché non sto passando un bel periodo. Ho 21 anni ma non so cosa fare della mia vita. Attualmente sto studiando in una facoltà a ciclo unico (5 anni) che probabilmente non mi affascina più. Negli ultimi 10 mesi penso e ripenso alla scelta di studi che ho fatto e alle possibilità lavorative che avrò (una sola possibile carriera: la maestra). Quando l'ho scelta sono andata contro il parere di tutti, genitori compresi. Credevano che questa facoltà non avrebbe permesso carriera e soddisfazione personale e forse avevano ragione. La cosa assurda è che adesso che ho fatto presente tale disagio mi hanno sconsigliato di abbandonare perché "il tempo scorre e tu non hai una laurea". Così sono rimasta. Vedo tutte le altre ragazze contente della professione che andranno ad esercitare, io un Po di meno... Ho paura. Paura che non mi piacerà come credevo anni fa, Che non sarò mai felice. Ho un ragazzo, studia ingegneria, e quasi lo invio perché ha fatto una scelta importante, convinto al 100%, supportato da tutti. Io quando dico quello che studio vengo subito etichettata male. Ma non è nemmeno per il parere degli altri, forse è per il parere mio. Il mio sogno è viaggiare. Vorrei vivere viaggiando ma sono pochissimi i lavori che lo permettono. Ho provato a inviare cv per diventare hostess di volo ma mi spaventa il fatto che non avrò una casa o una famiglia. Quindi sono combattuta. Vorrei avere soldi successo fama e famiglia. So che è impossibile desiderare tutto questo contemporaneamente ma non so cosa altro pensare. Non ho obbiettivi realistici, Vorrei solo essere felice ma non so come. Vorrei andarmene da questa città, vivere a nord o meglio ancora Londra, è il mio sogno. Fosse per me partirei subito ma i miei vogliono che mi laurei ed effettivamente cosa andrei a fare a Londra senza un foglio di carta? Spero in un aiuto. Grazie
Ultima modifica: Da .

Re: Sono in crisi 16/10/2017 20:26 #2

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Carissima Multipot,

Bevenuta nel nostro forum, ed ora è anche un po' tuo.

Sentiamo la tua frustrazione e una rabbia di fondo che forse non si sfoga e che non ti fa vedere nitidamente un futuro. Ci strasmetti anche paura di non poter cambiare strada, come se ormai fosse tutto segnato... Pensi veramente che a 21 anni le tue sorti anche quelle universitarie non possano cambiare. Cosa studi esattamente? Ci sono delle facoltà che hanno degli insegnamenti in comune e potresti cambiare mantenendo gli esami che hai fatto?

Ti piacerebbe vivere all'estero. Magari potresti iniziare con il proframma Erasmus, ci hai mai pensato? Londra è molto vicina e potresti anche passare un periodo di tempo lì anche come ragazza alla pari per poter vedere se effettivamente ti piace, un conto è l'dealizzare un conto è la realtà. Ma è giusto desiderare percheè ti fa muovere verso ciò che sei... e tu sei importante.

Come vedi ci sono tante possibilità, ti abbiamo fatto solo un esempio perchè puoi decidere di cambiare, e non è mai troppo tardi! Soprattutto a 21 anni. Noi ti sosteniamo!

Se potessi cambiare università cosa ti piacerebbe fare?

Tra qui e 10 anni come ti immagini la tua vita potendo seguire i tuoi desideri?

Ti abbracciamo forte forte
Quando vuoi siamo qui per te
Ultima modifica: Da .
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.