Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Mi sento una nullità.

Re: Mi sento una nullità. 14/08/2017 14:21 #16

Salve caro Volontario,
Ti ringrazio moltissimo per la risposta.
Per spiegare in modo più esaudiente la mia sofferenza cercherò di fare un riassunto della mia vita.Fin da quando ero piccola ho avuto molti problemi in famiglia,questi hanno alimemtato molto il mio pessimismo,ma fino all'età di 13 anni riuscivo ad essere più serena e a vedere un futuro anche per me. Dopo aver compiuto 14 anni però cominciai a sentirmi sola,triste e depressa. Ho iniziato anche ad avere istinti suicidi e ad autoledermi. Questo mio stato d'animo perdurò incessantemente per circa due anni. A tutto si aggiunse anche la paura per il futuro,molto incerto per me. Per tutti,soprattutto oggi,il futuro può riservare il peggio,ma io sento che per me sicuramente sarà bruttissimo,perchè sono sola e non ho nessuna capacità.
Da un annetto avevo ripreso a sorridere,ma i cattivi pensieri tornano sempre,insieme ai problemi. In questi giorni infatti mia madre non sta bene,io ho molta paura che possa cadere in depressione. Sarebbe un duro colpo per me,anche perchè non saprei che fare .Dovrei continuare a vivere la mia vita(andare all'università ecc.)oppure abbandonare tutto per stare,nell'eventualità stia di nuovo male,accanto a mia madre?So che qualsiasi cosa io scegliessi,me ne pentirei.
Ho provato a parlarne con la mia famiglia,tante volte,ma sento che ciò che penso venga sottovalutato,quindi preferisco tenermi tutto dentro e far finta di essere forte. Abbiamo un buon rapporto,ma mi piacerebbe essere ascoltata anche,a volte non mi sento importante per loro,anche se so che alla fine mi vogliono bene.
Non penso che qualcuno sia disposto ad aiutarmi.Alla fine sono solo io,non ho pregi ne niente di speciale. Non lo dico per fare la vittima,è la pura verità.È come se io fossi invisibile.Non ho nessuno,non ho neanche me stessa. Non riesco a volermi bene io,figuriamoci qualcun'altro. Vorrei soltanto non essere mai nata.
Scusate lo sfogo,ma sono veramente giù di morale e scusate per il tempo che vi faccio perdere con i miei stupidi problemi.
Grazie in anticipo della risposta.
Saluti e a presto
Ultima modifica: Da .

Re: Mi sento una nullità. 17/08/2017 08:25 #17

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Cara amica ci spiace sentirti demoralizzata e senza speranza per il tuo futuro.
Ti chiedi cosa fare per il futuro è non riesci a rispondere perché entrambe le alternative ti lascerebbero con l' amaro in bocca.
Noi non possiamo scegliere per te: solo tu puoi sapere cosa fare; ma vogliamo dirti che nessuno è responsabile della vita di un altro. Ognuno di noi è libero di determinare la sua vita e quindi tu non sei responsabile della sofferenza di tua madre.
Torniamo a chiederti: quanto ti deve essere pesata la malattia di tua madre? Non è che ti sei sentita in colpa e responsabile di questo e hai poi rivolto i tuoi sensi di colpa contro te stessa? Non si spiega così quella grande rabbia che hai provato perché ti sei sentita privata di quella spensieratezza che una ragazza dovrebbe avere a quella eta?
Trovare qualcuno con cui parlare di questo potrebbe essere liberante e potrebbe aiutarti a ritrovare quella fiducia e speranza di cui hai bisogno! Non è facile affrontare quello che stai provando e tanto meno lo è da soli. Certo nell'attesa di trovare li vicino a te una persona qualificata (potresti provare ai consultori) puoi continuare a fare riferimento a noi: hai pensato di chiamarci?
Dal 21/8 ci trovi e ci piacerebbe moltissimo poterti supportare ancora meglio in questo tuo momento di difficoltà. Ti diamo un forte abbraccio: vedrai che se tieni aperto in un modo o nell'altro tutto si sistemera.

Re: Mi sento una nullità. 17/08/2017 11:19 #18

Caro volontario,
Grazie per la risposta e per il sostegno offerto. Voi non potete immaginare quanto ve ne sono grata e quanto io vi stimi per ciò che fate.
La malattia di mia madre ha avuto un forte impatto su di me,non solo perchè avevo molte più responsabilità e dovevo quasi cavarmela da sola per quanto rigurdava le faccende di casa ecc.,non che mi pesasse,ma per me non era facile dedicare molto tempo alla cura della casa e poi dover anche studiare. Non penso di essermi sentita responsabile della malattia di mia madre(penso di non conoscermi davvero)ma durante quel periodo la mia autostima si è azzerata. Mi chiedevo perchè doveva succedermi tutto questo,talvolta arrivavo alla conclusione che lo meritavo.Quasi sempre ognuno ha ciò che si merita. Da quel brutto periodo non sono stata più la stessa:per niente tranquilla,sempre in ansia,sempre più sola,sempre più sbagliata a mio parere.Questo sentimento ormai ha messo le radici dentro di me. A volte sto meglio,ma altre volte arrivo a desiderare la morte,ma morire non è,forse, davvero ciò che voglio:vorrei vivere bene.Sempre consapevole che ci sono problemi ben più grandi dei miei,mi chiedo perchè devo avvertire sempre questo "tumulto" dentro di me. Non so se sbaglio ogni cosa perchè sono io una persona sbagliata o perchè penso di essere sbagliata. Vorrei riuscire anche a controllare il senso di inadeguatezza. In quasi ogni situazione sociale(ma anche quando sto da sola)la avverto:a scuola,ad una festa,quando parlo faccia a faccia con qualcuno. Odio sentirmi così,vorrei essere sicura di quelle miserissime qualità che ho(o che vagamente penso di avere), vorrei pensare di fronte a una cosa da fare 'si,ce la faccio',non demoralizzarmi anche per la cosa più stupida perchè non mi ritengo in grado. Vorrei godermi le cose.Vorrei pensare che qualcuno possa gradire la mia compagnia,ma l'unica cosa che penso è che nessuno può desiderare di trascorrere del tempo con me. Cerco di essere gradevole,anche fisicamente,ma non ci riesco mai:sbaglio a parlare,non riesco a comportarmi come vorrei,non mi sento per niente delicata.
Se qualcuno mi fa un complimento,io penso che mi prende solo in giro e lo fa soltanto per usarmi.Non credo più nell'amore,nell'amicizia,non credo nell'affetto che una persona può provare per un'altra. Non mi fido di nessuno. Vorrei avere una vita piena,come le ragazze della mia età. Sento di essere la più sola di tutti. Mi sento anche in colpa a sentirmi così,perchè so che c'è di peggio. Cerco di sentirmi fortunata perchè ho una casa a vivo in una società civile,ma alla fine mi concentro su ciò che non ho e che non sono. Io non smetterò di sperare,ma talvonta mi viene molto difficile. Quando mi guardo indietro vedo problemi su problemi,quando guardo al presente vedo paure,sfiducia e paranie,quando guardo al futuro vedo il peggio.Vorrei solo sentirmi importante per me stessa,se non posso esserlo per qualcuno.
Grazie per il sostegno e la disponibilità. Siete gli unici che avete voglia di ascoltarmi e sentire cosa ho da dire.
A presto:-)

Re: Mi sento una nullità. 21/08/2017 17:21 #19

Ciao cara amica, come stai?
Ci spiace sentire che sei alle prese ancora con questo tumulto che non ti abbandona mai. Ci colpisce inoltre che te ne fai una colpa, come se te lo meritassi.
Ti siamo vicini perché capiamo quanto deve essere difficile per te. Continua quindi a sfogarti con noi: ci fa piacere perché vogliamo sostenerci e ti auguriamo una vita più felice proprio come vorresti.
Proprio perché ci sei cara vorremmo spronarti e spingerti a non trascurare le opportunità che la vita ti offre per cambiare: ci puoi chiamare, puoi mettere in pratica i nostri suggerimenti , puoi decidere di farti aiutare nonostante la sfiducia e il pessimismo. Ora solo agendo abbiamo la possibilità di cambiare e di cambiare la nostra vita. Credi lo puoi fare anche tu! Lo diciamo solo per il tuo bene perché ti siamo vicini a prescindere da quello che deciderai.
Con affetto

Re: Mi sento una nullità. 24/08/2017 20:20 #20

Salve caro volontario,
Ti ringrazio per la gentile risposta.Ho una domanda da fare:posso scrivervi tramite e-mail?Vorrei parlarvi di una cosa un pò privata per me.
Fatemi sapere.
Grazie per il continuo sostegno.

Re: Mi sento una nullità. 26/08/2017 08:03 #21

Ciao carissima siamo tornati operativi al 100% quindi se vuoi puoi chiamarci se invece preferisci comunque scriverci questo è l'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ti aspettiamo

Re: Mi sento una nullità. 03/09/2017 20:57 #22

Salve cari volontari,
Vi ho scritto tramite e-mail,ma non ho ricevuto risposta.Forse non l'avete ricevuto. Potete farmi sapere appene avete un attimo?
Scusate l'insistenza.
A presto

Re: Mi sento una nullità. 07/09/2017 20:33 #23

Ciao Artlover

Abbiamo risposto alla tua mail! Scusaci il ritardo i tempi di risposta che garantiamo sulla mail purtroppo non sono immediati come qui sul forum

Aspettiamo tua risposta lì!

A presto
Un sorriso
  • Pagina
  • 1
  • 2
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.