Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

ARGOMENTO: ...

Re: ... 15/05/2017 17:56 #106

• Volontario del Sorriso (moderatore)
ciao Gaietta,
sei una grande,
hai ragione
crescere , cambiare, andare avanti...
è bello
ed è brutto.
Ma la vera vera verità è di non pensarci e di godere al meglio questi ultimi 20 giorni.
... e la maturità '''
Ultima modifica: Da .

Re: ... 16/05/2017 12:46 #107

È passato tanto tempo... non ho più tirato fuori l argomento... E manda giù, e manda giù, e manda giù... e sono scoppiata... non ce l ho più fatta...
Quando ne parlo... anche solo così... mi sento meglio... più libera... Tutte le volte mi impongo di non tenere tutto dentro ma... tutte le volte è la stessa storia...
Vabhe... Grazie

Re: ... 22/05/2017 18:26 #108

Ciao Gaietta carissima

noi siamo qui, non mandare giù se vuoi
tira fuori tira fuori se puoi tutti gli argomenti che ti fanno stare un po' così ...

Se invece pensi sia meglio rimandare in un altro momento va bene ugualmente

Noi ti pensiamo

Un abbraccione

PS Riesci a goderti un po' questi ultimi giorni di scuola?

Re: ... 22/05/2017 18:38 #109

Ciao...
Questi ultimi giorni di scuola non me li sto godendo molto... non faccio altro che pensare a come sarà l anno prossimo... ho paura di non riuscire a legare con le mie future compagne... non voglio lasciare i miei professori e la mia classe... l ultimo lunedi di scuola, i nostri professori, per premio, ci portano due giorni in gita... mi sono imposta di godermi l ultima gita con la mia amata classe e i miei professori... quando ho lasciato la classe della scuola elementare... non ero dispiaciuto più di molto... quest anno invece... non faccio altro che pensarci...
È da un po' di giorni che cerco di "tirar fuori" qualcosa ma... sapete come sono... è difficile...
Grazie

Re: ... 25/05/2017 16:23 #110

ciao cara
hai già detto tutto tu...

cerca di non pensare al domani e goditi l'oggi!
se il domani presenterà qualche difficoltà...
non cominciare ora ... a soffrirne,
non perderti la serenità di questi giorni, di questi amici, di questa bella fine di percorso!

le preoccupazioni di domani potrebbero anche non esserci, ...
ma se non ti godi l'oggi oggi...
non potrai certo godertelo domani?!?

ti pare???
kiss and love

Re: ... 25/05/2017 19:32 #111

Ciao...
Beh si... però non riesco a pensare al fatto che l anno prossimo, la mia classe, non sarà la stessa...
Ho paura di non riuscire a legare con le mie future compagne... spero di trovare qualcuno che, come in prima media, mi "venga incontro" e attacchi bottone... mi ci vorrà forse più tempo perché... mi sono accorta, mi hanno fatto notare... che negli ultimi due anni, mi sono chiusa, sono diventata più timida di quel che già ero... Durante le lezioni non faccio altro che pensarci...
Vorrei tanto esistesse, qualcosa, qualcuno, in grado di cambiarti o farti cambiare il carattere...
A volte, mi immagino come sarebbe se non fossi così... sarebbe tutto molto ma molto molto più semplice...
Grazie

Re: ... 26/05/2017 16:20 #112

Ciao Gaietta
sembri proprio turbata dal cambio di classe che ti aspetta, dal rapporto con le tue future compagne e dal fatto di trovarti in una classe di sconosciuti. Capiamo che questa incertezza possa spaventare, però ti vorremmo anche dire che le tue future compagne saranno nella tua stessa situazione, anche loro in mezzo a sconosciuti e anche loro spaventate come te. Ci vorrà tempo per fare conoscenza. Magari ti troverai seduta vicino a qualcuno e magari farete conoscenza così noi ti vediamo come una ragazza sensibile e siamo sicuri che in tanti vorranno esserti amici . Ti andrebbe di raccontarci la situazione che temi più di tutte?

Scrivi che tutto sarebbe più semplice se non fossi come sei, allora vorremo chiederti cosa c'è in te che a tuo avviso rende tutto difficile? e se ci fosse una macchina che ti permettesse di azzerare e ricostruire completamente il tuo carattere tu come sceglieresti di essere?
Speriamo di sentirti presto

Re: ... 26/05/2017 16:39 #113

Ciao...
Tutti sarebbe più semplice se non fossi così timida... A volte, sinceramente, preferirei essere così come sono ora.... però nella maggior parte dei casi, vorrei essere più estroversa, più aperta, più diretta... vorrei non avere esitazioni nel dire ciò che penso, ciò che voglio...
Però... vabhe, ci farò l abitudine, prima o poi...

Re: ... 06/06/2017 20:31 #114

Ciao Gaia,

sicuramente è importante "fare pace" con noi stessi, con il nostro carattere e con le nostre inclinazioni e sappiamo che tu sei una ragazza intelligente e stai già facendo amicizia con te stessa ma è anche bello a volte provare a "lavorare" un po' su di se, certo senza fare cose che non vogliamo o che ci fanno stare male, ma magari facendo piccoli gesti per uscire dal nostro guscio e dalla nostra "zona di confort" anche solo per vedere che effetto fa
che ne pensi?
ci sono delle cose anche piccole che ti vengono in mente ragionando su questo pensiero?

Facci sapere!
Un abbraccio grande

Re: ... 26/07/2017 01:43 #115

Ciao...
È passato un po' di tempo da quando vi ho scritto l ultima volta... non vi ho più risposto perché mi aspettavo da voi una risposta diversa e a questa non sapevo come rispondere, scusatemi... la scuola è finita, ho concluso un altro capitolo della mia vita, con gran dispiacere. Le mie due professoresse adorate mi mancheranno tantissimo... a livello umano, mi hanno lasciato molto... però... nonostante tutto... credo sia ora di cambiare... di recente ho riletto i miei vecchi post. Che vvvergognaa. Non posso credere di essermi "aperta" così tanto... talmente tanto da veergognarmene... che schifo!! Passo molto tempo a casa da sola e mi piacerebbe riuscire a chiamarvi qualche volta ma mi fermo sempre... è più forte di me... so che, in paragone alle "storie" degli altri ragazzi che scrivono sul forum... le mie sono solo chiacchiere inutili... mi scuso però... mi fanno bene ogni tanto...
Grazie tante!!

Re: ... 26/07/2017 20:22 #116

Ciao Gaietta, che piacere risentirti!

Ci racconti che sei andata a rileggere i tuoi post vecchi e ti vergogni, ma perché? A quei tempi erano quelle le cose che scrivevi, che sentivi e andava bene così! Oggi forse non le scriveresti più? Ok! Nella vita non si può stare fermi, anche quando non ci accorgiamo, andiamo avanti, perché le cose mutano e le persone crescono e cambiano.
Forza Gaietta, ci dispiace che non ti sia piaciuta la nostra ultima risposta e allora, non ti sei più fatta sentire, se dovesse succedere ancora, non aver paura, basta scriverlo.
Non so cosa rispondervi...oppure mi aspettavo qualcosa di diverso...

Una cosa ci preme di farti sapere, il cambio di scuola, di professori, di compagni, galvanizza, ma anche un po disorienta, questo sentire è per tutti uguale, per i timidi e anche per chi non è timido. Se ti sentirai insicura, o intimidita, non pensare che sei solo tu. Agisci lentamente, guarda e ascolta. Vedrai dopo un paio di giorni tutto si scioglierà.

Comunque, niente paura! Noi siamo quà!

Re: ... 28/07/2017 01:17 #117

Ciao...
Sì, me ne vergogno... che figuree!! Ma non si eliminano dopo un po' i post? Spersi di sì. Non vi ho più detto nulla, riguardo alla vostra risposta... per non essere scortese... mi dispiaceva... Non do po che cosa scrivervi... cioè, sì ma... ha paura di non farlo nel modo giusto... di dare brutte impressioni... e quindi mi limito sempre, quasi sempre, a rispondere solo alle vostre domande. Mi dispiacerebbe.
Graziee

Re: ... 28/07/2017 01:20 #118

Quanti errori...
*spererei
*Non so mai che cosa scrivervi
*ho paura
*mi dispiace

Scusatemi

Re: ... 01/08/2017 17:29 #119

Ciao Gaietta,

fare tanti errori di battitura può essere indice di una mente veloce, lo sai?

Certo possiamo applicarci per scrivere senza errori e per non farli nemmeno nella vita, ma questo implica una buona dose di controllo, che alla lunga ci può far vivere in modo innaturale e in uno stato bloccato.

Hai mai pensato alla differenza tra autocontrollo e disciplina? Vuol dire qualcosa per te?

Hai scritto che a volte vorresti essere diversa, più estroversa e disinvolta, altre sei contenta di essere come sei. Quali sono queste volte, quelle in cui preferisci il tuo modo di essere rispetto a quello di altri?

Ti ha un po' spiazzata la risposta sul provare a lavorare un pochino su noi stessi, vero?
Cosa ti ha lasciato perplessa? Forse la fatica che si deve fare o il timore di non riuscire a cambiare?
In generale, capiamo bene che avere un carattere riservato, un po' solitario e molto timido, può essere vissuto con fastidio o disagio, perché ci limita o blocca in molte situazioni, ma, come hai ben notato tu, spesso è invece una virtù che ci fa vivere bene con noi stessi, senza il bisogno di essere sempre al centro dell'attenzione o di avere qualcosa da dire; magari così ci rendiamo conto di avere una ricca vita interiore, tanta immaginazione e la capacità di star bene con noi stessi.
Tu come ti vedi rispetto a questo modo di essere? E come ti ci senti? Ti disturba di più l'essere timida perché è considerato in modo negativo o perché non ti fa vivere pienamente e con agio alcune situazioni?
In quali situazioni ti accorgi che soffri per non essere diversa?
Hai mai provato semplicemente a immaginarti come in un film o in un libro (che ti piacciono tanto!) affrontare le situazioni in modo più spavaldo? Ti va di provare? E' un esercizio efficace per anticipare il cambiamento, se veramente lo desideriamo e se lo facciamo con questa intenzione e non per rinchiuderci in un mondo di fantasia.
Comunque, cara Gaia, puoi stare tranquilla che chiunque, anche chi si dimostra sempre sicuro di sé, ha le sue insicurezze; saperlo può aiutarci a non fissare ossessivamente lo sguardo sui nostri limiti, ma a tutto l'insieme della nostra persona, e della bella persona che sei!

Un abbraccione estivo e a presto!

Re: ... 02/08/2017 10:11 #120

Queste, queste sono le risposte che amo, dirette, sincere, che colpiscono nel segno. Forse perché mi danno più possibilità per riflettere. Si, alcune volte, in alcune situazioni, vorrei essere più come gli altri... semplicemente perché, con loro mi sento diversa... loro riescono essere schietti, sinceri, senza peli sulla lingua, si conosco in fretta, socializzano, si divertono ed io non esco mai dal mio cerchio di "amicizie". In altre situazioni, penso che forse la fortunata sono io... Ma questa è un altra cosa.
Io amo le persone che sanno essere dirette... che vogliono che le cose gliele dicano in faccia, che non si fanno troppi problemi su quello che gli altri potrebbero pensare di loro... che se ne fregano del pensiero altrui, che non hanno vergogna di nessuno, se ti devono dire una cosa te la dicono, senza troppi problemi... Però... purtroppo devo accontentarmi di come sono io... mi ripeto tante volte...
Si, ha ragione, mi ha non spiazzata, di più...però... non ho osato dirvi niente... non ho voluto... e temevo che ci sarebbe arrivato...che se ne fosse accorto... quel/la volontario/a che tanto temo... perché tutte le volte... riesce sempre a tirarmi fuori qualcosa di nuovo... che se n'era sempre stato lì... che colpisce sempre nel segno...
Mi ha lasciato perplessa non la fatica che bisogna fare... ma, come ben ha capito... il timore di non riuscire a cambiare...
Altro che fastidio e disaggio... e non lo trovo neanche come una virtù che ci fa vivere bene con me stessa... per niente... non la posso proprio considerare una virtù... e condivido la cosa del non aver bisogno di essere al centro dell attenzione o di avere qualcosa da dire.... ma non quella del rendersi conto di avere una ricca vita interiore, tanta immaginazione e la capacità di stare bene con noi stessi... non condivido proprio queste idee... non mi appartengono... scusi.
Non mi disturba l essere timida perché è considerata una cosa negativa... non mi importa... chi mi circonda dice che vorrebbero anche loro essere come me... ma io non so cosa ci trovino di bello... mi disturba di più perché non mi fa vivere pienamente e con agio alcune situazioni.
Non mi piace l idea di immaginarmi in un libro o in un film... semplicemente perché non ne sarei capace.
Lo so... ne sono consapevole... però, non mi aiuta per niente... avrò sempre e comunque lo sguardo fissato sui miei limiti...
Grazie... perché forse questa è una delle pochissime, forse l unica di tutte le risposte che io abbia dato, di tutti i post che io abbia scritto... in cui sono stata sincera e ho detto TUTTO TUTTO ciò che volevo dire... senza preoccuparmi troppo... posso dire di aver scritto di getto...
E devo ammetterlo... mi è piaciuto... mi sento bene... meglio di prima... anche in altri post ho detto che mi ero sentita un po' più libera ma... scusatemi del pensiero... l ho sempreverde detto per voi... per non farvi preoccupare di non essere riusciti a fare ""il vostro lavoro""... so che non avreste mai pensato a ciò... però... ho preferito in un certo senso, far sentire meglio voi dato che io non riuscivo a sentirmi meglio... scusate...
Ma questa volta... lo dico per davvero... sono stata sincera e sono contenta... sono soddisfatta...
Ed ora non rileggo neanche tutto ciò che ho scritto perché sono sicura che troverei qualcosa da cancellare...
Spero tanto di ricevere una risposta come la precedente... non che le altre non mi aiutino... ma quelle cosi, è credo abbiate capito... mi fanno riflettere di più... riescono sempre a tirar fuori qualcosa in più da me...
Non ho mai scritto un post così lungo e sincero... GRAZIE
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.