Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password
 
  Ricordami

ARGOMENTO: ciao da Me, Messaggio importante che voglio condividere!!!

ciao da Me, Messaggio importante che voglio condividere!!! 21/03/2017 17:25 #1

Ciao! In questi mesi mi avrete sentita qualche volta. Una a novembre una a gennaio e una ieri a Marzo.
Per chi non sapesse la mia storia la riassumo brevemente. Sono una ragazza di 18/19 anni, prima di 3 sorelle, amante dei libri e della filosofia. Con qualche problema genetico che porta a problemi di salute, genitori divorziati all'età di 5 anni, passato con violenza in famiglia, madre con DCA, tutto molto felice e allegro insomma (non per piangermi addosso).
Nel 2013 mi sono ammalata di anoressia (ma io non lo sapevo e non lo vedevo), ero bullizzata a scuola per i miei problemi di salute e per essere studiosa (tuta invidia), arrivai a pesare 47 (sono una stangano di 180cm). mi ripresi, me ne fregai, stetti meglio. Arrivò l'ansia che divenne insonnia e poi depressione. Arrivai a pensare al suicidio nel dicembre 2013 ma mi fu impedito dal mio migliore amico <3. Decisa poi nel 2015 (dicembre) di stare meglio, contattai la mia psicologa e iniziai con lei un percorso affiancata dalla nutrizionista e iniziai a prendere ansiolitici. ormai avevo quasi 18 anni. Finii la scuola tra sofferenze varie, tra il cibo, l'ansia e la "voglia di vivere". A settembre 2016 decisi di cambiare la mia vita perché volevo essere la sorella maggiore e figura di riferimento delle mie sorelle (sempre affidate e accudite da me) migliore per loro e poi perché la piccola aveva preso la mia strada con l'alimentazione saltato perché mi imitava. Volevo essere una persona nuova e al meglio per me e per loro. a settembre capii che avevo un valore, che ero importante e che ero amata. a dicembre/gennaio conclusi la terapia con la psicologa e la nutrizionista. Sono arrivata ad un peso di 57/58kg e devo ancora aumentare. Amo la vita, ho un lavoro, studio e NULLA È IMPOSSIBILE! VOI SIETE I MIGLIORI AMICI DI VOI STESSI, SIETE PREZIOSI, VALETE! NON SIETE QUI A CASO! SIETE FONDAMENTALI!!
VORREI DIRE ALLE RAGAZZE E AI RAGAZZI tutto questo che anche se ti va tutto storto e ti pare impossibile sappi che le battaglie più grandi le ricevono i guerrieri migliori.
Che voi crediate o meno a me e alle mie parole io vi assicuro che c'è qualcuno che vi ama tantissimo e che darebbe la vita per voi. Qualcuno aha già data e anche se facciamo solo casini Quella persona ci ama comunque e ci ritiene preziosi.


No, non sono un'alieno o ho i superpoteri per aver affrontato questi anni. Ma abbiate fede, c'è un disegno bellissimo per ognuno di noi CHE NON È PARAGONABILE quindi non ci paragoniamo (io in primis che a volte lo faccio ancora e mi prende lo sconforto)
Ho riacquistato la Fede e ringrazio tutti i volontari che mi hanno sopportata e supportata in questi mesi, i miei VERI amici, la comunità in parrocchia, le mie sorelle e la mia famiglia

POLLY
Ultima modifica: Da .

Re: ciao da Me, Messaggio importante che voglio condividere!!! 21/03/2017 20:45 #2

Non voglio che pensiate che sono matta. Io sono sincera.
Ultima modifica: Da .

Re: ciao da Me, Messaggio importante che voglio condividere!!! 22/03/2017 17:14 #3

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Polly,

neanche per un momento leggendo il tuo post abbiamo pensato che tu fossi matta, al contrario il messaggio che ci mandi è talmente bello che te ne siamo veramente grati,

Da quello che ci scrivi i presupposti non erano fantastici: il divorzio dei tuoi genitori, i problemi alimentari della tua mamma, il fatto che tu fossi stata una bambina "spilungona" e bullizzata a scuola non erano certo elementi per farti crescere una persona positiva.

Ciononostante sei stata capace in alcuni momenti difficili di prendere in mano la situazione e di chiedere aiuto a degli specialisti per essere aiutata a uscire dalle situazioni che ti stavano rendendo la vita insopportabile tanto che hai avuto dei pensieri veramente molto brutti.

Per fortuna, oltre al supporto di medici, hai avuto la fortuna di avere un vero amico che ti ha aiutata e salvata.E' fantastico avere un amico cosi', non è facile trovare una persona che ci stia vicino quando abbiamo problemi e ci pare di essere soli al mondo.

Dopo il periodo faticoso della fine della scuola ti sei resa conto che avevi la responsabilità delle tue sorelle minori sopratutto della piccola che forse ti aveva presa per proprio modello e si stava avviando ad avere anch 'essa problemi alimentari.

Forse ti sei resa conto che la tua vita aveva un grande valore non solo per te ma anche per le tue sorelle alle quale ci pare tu abbia fatto da vice mamma. Hai capito che occuparti di loro e dare loro amore sarebbe stata una cosa molto positiva e gratificante.

E ciò ti ha portato ad essere quella che sei oggi, una splendida ragazza che sa amare ed è amata che ha tanti veri amici che ha ritrovato la fede e che è così appagata che non vuole tenere per sè la propria gioia ma vuole comunicarla agli altri.

Sei una bella persona Polly, sei tu che con il tuo racconto ci trasmetti tanta positività.

Speriamo di sentirti ancora in futuro e , mentre ti ringraziamo per averci scritto , ti inviamo tanti sorrisi
Ultima modifica: Da .

Re: ciao da Me, Messaggio importante che voglio condividere!!! 22/03/2017 23:07 #4

Caro volontario che mi ha risposto, se mai ci dovessimo sentire spero solo che sia per aggiornarvi sui miei progressi, sulle mie passioni e condividere esperienze positive. Spero di non doverci chiamare più in preda alla disperazione piangendo al telefono mezz'ora (Santo il ragazzo volontario che non ha capito un H tra i miei singhiozzi la prima volta che ho chiamato, ragazzo che saluto
Ultima modifica: Da .

Re: ciao da Me, Messaggio importante che voglio condividere!!! 22/03/2017 23:11 #5

Si Matteo è speciale e mi ha salvata la vita e me la salva ogni giorno anche se non credo lo sappia(quella sera venne a prendermi direttamente sul terrazzo urlandomi prima scendi scema ,intendeva dal muretto sul terrazzo, poi afferrandomi), ha persino inventato un gioco (lavorandoci per mesi) per farmi mangiare agli inizi quando non esisteva niente che riuscisse a convincermi.
Mi chiedeva "Mangeresti mai *combinazuone schifosa o insolita di sapori*( ed: salame e Nutella) finché un giorno non dice una combinazione meno schidosa delle precedenti e io accetto dicendo che lo avrei mangiato e guarda guarda dalla tasca tira fuori proprio gli ingredienti detti e come due senzatetto ci sediamo sul marciapiede a mangiare direttamente dal barattolo olive verdi snoccciolate e salamini
Ultima modifica: Da .

Re: ciao da Me, Messaggio importante che voglio condividere!!! 23/03/2017 17:16 #6

Ciao Pacca

Non ho nulla di particolare da dirti a parte l'abbraccio (virtuale ma molto reale) che mi sento di darti perché leggere la tua esperienza e sapere dalle tue parole che ce l'hai fatta a uscire per davvero da una situazione difficilissima ha dato molto a me, ti sento vicina.

Abbiamo alcune cose in comune io e te (e alcune molto diverse, ovviamente). Anche io sono figlia di genitori separati da quando avevo solo 5 anni. Fortunatamente non ho vissuto casi di violenza in famiglia e mia madre è stata sempre una figura preziosissima e fondamentale per me, però ho sofferto (e soffro ancora) la distanza di un padre che non si è mai davvero comportato da padre con me. Non sono figlia unica (mio papà dopo di me ha avuto altri due figli dalla seconda moglie) ma con i miei fratelli non ho un vero rapporto. Invece anche io sono stata "bullizzata" a scuola (per anni e tra l'inidfferenza degli insegnanti), ho avuto gravi problemi alimentari (nel mio caso però si è trattato di bulimia) e sono stata seguita da una brava psicologa. Infine quest'anno, finito finalmente il liceo e con l'inizio di una nuova avventura all'università, ho conosciuto un ragazzo speciale e ci siamo innamorati (non me lo sarei aspettata) e mi sono anche fatta delle amiche (nonostante la mia iniziale diffidenza verso le altre ragazze perché le artefici del bullismo nei miei confronti sono state soprattutto alcune compagne femmine). Purtroppo ho scoperto questo forum solo di recente e la mia timidezza è tale che non ho neanche il coraggio di telefonare e parlare con i volontari (un giorno chissà...) però questo forum mi è di grande aiuto.

Non volevo parlarti di me però l'ho fatto solo per presentarmi brevemente. Invece ti voglio stringere forte la mano per le cose belle che sei riuscita a conquistarti dopo aver superato difficoltà più grandi ancora delle mie. E poi perché, da ciò che scrivi, ora riesci a vivere la tua vita con pienezza (che è proprio il mio obiettivo). Grazie di cuore di averlo raccontato, è bello sapere che anche dopo situazioni molto difficili il sole può tornare a splendere!


Ti abbraccio e ti auguro le cose più belle dalla vita
Ultima modifica: Da .

Re: ciao da Me, Messaggio importante che voglio condividere!!! 27/03/2017 17:14 #7

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Polly,

confermiamo tutta la nostra ammirazione nei tuoi confronti e ti stringiamo la mano proprio come ha fatto anche Karla! Brava, brava, brava. Brava per i tuoi enormi progressi e brava anche perchè sei di aiuto agli altri ragazzi del forum. "Amo la vita, ho un lavoro, studio e NULLA È IMPOSSIBILE! VOI SIETE I MIGLIORI AMICI DI VOI STESSI, SIETE PREZIOSI, VALETE! NON SIETE QUI A CASO! SIETE FONDAMENTALI!!" Non potevi utilizzare parole migliori di queste cara Polly per scaldarci il cuore.
Noi siamo qui per te, lo siamo stati per le tue lacrime, lo siamo per i tuoi sorrisi. Siamo onorati di accompagnarti in questo percorso anche se in piccola parte perchè la grande forza che traspare dalle righe che scrivi è davvero tutta tua e tuo è il merito di averla trovata dentro di te.
Continua così Polly e tienici aggiornati sulla tua vita, sui tuoi studi e torna a chiacchierare con noi qui o al telefono quando vuoi.
Ti mandiamo un grandissimo abbraccio.
Ultima modifica: Da .

Re: ciao da Me, Messaggio importante che voglio condividere!!! 29/03/2017 10:31 #8

Carissima karla!
Mi dispiace di leggere solo ora il tuo messaggio e spero vivamente che tu lo riceva il mio di risposta!
Anche io ti mando un grandissimo abbraccio ( molto reale e dato con il cuore).
Sono felice di sentire che la mia esperienza ti abbai toccata.

Un giorno la mia psicologa mi fece capire che dicendo le cose a me stessa, anche le più scomode e dolorose, risolvevo metà dei problemi perché è allora che smettevo di mettere la polvere sotto al tappeto, la polvere (paure, paranoie, giudizi, eventi dolorosi, incomprensioni...) fa paura ma almeno la vedi, sai che c'è e non entri in panico quando questo tappeto viene sbattuto e ti ritrovi la polvere quando credevi e ti dicevi che andava tutto bene. Meglio sbattere il tappeto che caderci sopra e ritrovarsi a terra sommersi dalla polvere.

Non è facile parlare di questa polvere ma ci sono persone che sono felici di aiutarti, che vogliono aiutarti, vogliono il meglio per te e il tuo bene. Sei importante per questi sconosciti, questi volontari che tu chiami sono li a posta. Sono li per sopportati e supportati e lo fanno con piacere senno non sarebbero li. Non pensare che li disturbi, che a loro non frega nulla, o che non ti capiranno. Loro sono li a posta per te per aiutarti come possono. E to assicuro che già parlandone con qualcuno una parte di polvere se ne va e tutto sembra più ridimensionato, dove le cose si possono affrontare.

Da scout ti dico "cerca di trovare il sole dietro le nuvole più nere" e "non esiste buono o cattivo tempo ma solo buono o cattivo equipaggiamento!"
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Caro volontario del sorriso. Non è merito mio, non ho fatto tutto da sola. A presto per gli aggiornamenti sulla mia vita. Ho trovato un lavoro all'estero. Lavoro per cui ho studiato e mi sono formata. contratto indeterminato in una scuola prestigiosa dove guadagnerei circa 2000€ al mese. Tutto molto grande e questo mi da un pò di insicurezza(a volte tendo ancora a volere le cose sotto controllo) perché non mi sento pronta a 19 anni a lasciare casa, città, vita quotidiana. Ma vedremo in futuro. ho fino a giugno per pensarci e traslocare.
Ultima modifica: Da .

Re: ciao da Me, Messaggio importante che voglio condividere!!! 29/03/2017 16:52 #9

Ciao Polly (pacca)

Che piacere mi ha fatto leggere il tuo messaggio, grazie!!!

Pensa, in un post che ho scritto solo alcuni giorni fa qui sul Sorriso avevo proprio detto:
"Se c'è una cosa che mi sentirei di dire a un ragazzo o una ragazza che sta male come sono stata io e che non sa dove sbattere la testa è di non negare di avere un grosso problema (così inganni solo te stesso/a) e di non rifiutare l'aiuto di chi ti tende una mano. Il resto ce lo devi mettere tu".

In quel caso parlavo di come sono riuscita, con l'aiuto di una brava psicologa, a superare la mia fase di disturbi alimentari, in assoluto il periodo più brutto della mia vita: stavo malissimo ma negavo a me stessa di avere un grosso problema. Però è un principio sempre valido: mai, mai, mai ingannare noi stessi negando l'esistenza di un problema! Però devo dire che la metafora della "polvere sotto il tappeto" che ha usato la tua psicologa per rendere questo concetto è davvero bella ed efficace. La faccio immediatamente mia e la utilizzerò anch'io ogni volta che mi capiterà di parlarne. Così come i due bellissimi (e saggi) detti scout che mi hai citato in conclusione: tu, con la tua esperienza concreta, ne sei la più bella dimostrazione! Ti faccio i miei più sinceri complimenti

Polly, sei più giovane di me di un anno però sei già molto più grande di esperienza. Ti ammiro tanto e ti ringrazio ancora per avere condiviso con noi la tua storia difficile e i tuoi meritatissimi successi. La tua esperienza può accendere una scintilla in tanti ragazzi e ragazze in difficoltà che magari passano di qua a leggere. Ho scoperto tardi questo forum ma prima di iscrivermi ho letto vari post e le risposte date dai Volontari del Sorriso e ho capito che questo era lo spazio in cui avrei potuto iniziare, attraverso la scrittura, un cammino di confronto (anche con me stessa) con l'aiuto del Sorriso e grazie alla generosità e alla pazienza di questi fantastici Volontari: ora la mano tesa e l'ascolto del Sorriso mi stanno aiutando moltissimo a riflettere e ad affrontare i problemi che restano ancora irrisolti in me.

Carissima Polly, ti ringrazio di cuore e ti abbraccio (realmente) forte augurandoti ancora le più belle soddisfazioni, che meriti perché sei una ragazza coraggiosa e soprattutto sei davvero una bella persona.

In bocca al lupo per i nuovi traguardi che ti aspettano, ti leggerò sempre con piacere quando tornerai a raccontarci
Ultima modifica: Da .

Re: ciao da Me, Messaggio importante che voglio condividere!!! 29/03/2017 22:37 #10

Ciao karma!

Ti cedo con piacere la mia metafora della polvere e i miei detti ora sono pure tuoi e di chi legge qui.

Spero di incontrarti un giorno e di poterti stringere la mano e ringraziarti per le belle parole immeritate. Io non ho fatto nulla da sola. Non sono che un granello di polvere nell'universo ma questo granello è importante, è amato e vale tantissimo.
Io sono credente e praticante e posso affermare che la fede è le persone accanto a me con una fede solida quando io barcollavo sono state fondamentali per la mia riuscita. Questo mio percorso è ancora lungo, non so dove mi porterà ma mi fido e mi faccio portare che poi ho visto che se mi scelgo la strada da sola mi perdo..

Un abbraccio e a presto!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ei volontari del Sorriso come faccio a contattare solo karla per inviarle i nomi per trovarmi sui social? (Se le farebbe piacere rimanere in contatto e magari diventare amiche). Ho letto il vostro regolamento e qui sul forum non è possibile. Fatemi capire meglio il vostro regolamento. L'ultima cosa che voglio è violare il regolamento del forum
Ultima modifica: Da .

Re: ciao da Me, Messaggio importante che voglio condividere!!! 31/03/2017 20:09 #11

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao pacca!
ti rispondiamo subito a riguardo di ciò che hai chiesto...non possiamo purtroppo dare indicazioni e informazioni su altri utenti a protezione di chi scrive su questo forum,
se facciamo eccezione una volta poi ce lo chiedono anche altri
potete sempre scrivervi qui...

E poi ti diciamo che le parole che ti ha espresso Karla le condividiamo totalmente,
hai scritto delle cose talmente belle e importanti per noi e per i nostri ragazzi del forum che te ne siamo molto grati,
le testimonianze personali di superamento di periodi di crisi e difficoltà sono importanti e utili da trasmettere perché possono dare degli strumenti ad altri su come affrontare la propria vita.

Ogni granello più consapevole di sè nell'universo può fare molta differenza, è bello anche capire che noi non facciamo nulla da soli , siamo circondati da persone e da un Universo Intelligente, o da un Dio, ognuno la vede come vuole, che se gliene diamo la possibilità ci aiuta e ci apre la strada.
hai detto bene "Fede" che significa fiducia nella vita e che non siamo soli e separati dagli altri ma che si procede insieme...che è molto più bello!

Dacci ancora tue notizie quando vuoi
Un grande abbraccio e a presto!
Ultima modifica: Da .

Re: ciao da Me, Messaggio importante che voglio condividere!!! 05/04/2017 15:36 #12

Ciao Polly (pacca)

Scusami ma vedo solo adesso il tuo post.
Altro che se mi farebbe piacere restare in contatto con te e magari diventare amiche... non ho un account su Facebook (per mia scelta) ma sarebbe stato bello poterci aggiornare via email. Purtroppo il regolamento di questo forum è chiaro al riguardo e ne comprendo bene le motivazioni, nonostante in questo caso mi dispiaccia parecchio sia per l'aspetto umano sia perché attraverso un "filo diretto" potremmo avere la possibilità di approfondire il nostro scambio su aspetti che non si possono affrontare qui sul forum. Ad esempio mi piacerebbe parlare con te del tuo rapporto con la religione e la fede (che ti accomuna al mio ragazzo). Sai, io non sono stata nemmeno battezzata ma - tengo a sottolinearlo - personalmente non ho alcuna preclusione verso chi ha percorso strade diverse rispetto alle quali provo una naturale (e rispettosa) curiosità. Poi ho notato che anche da strade differenti si può giungere ad una sensibilità simile e ad una affinità spiccata.

Purtroppo non ci è consentito scavalcare le regole del Sorriso ma voglio che tu sappia che ho apprezzato molto la generosità del tuo tentativo di chiedere ai Volontari.

Continuerò a leggere con piacere i tuoi aggiornamenti.

Come ho già scritto in vari altri post Carla è proprio il mio vero nome (non l'ho cambiato perché non credo proprio che chi mi conosce verrà mai a "scovarmi" qui), come sai ho 20 anni, vivo in provincia di Vercelli e studio lettere straniere moderne. Credo sia il massimo che posso dire. Ma se un giorno il destino vorrà farci incontrare sono sicura che riusciremo a riconoscerci e sarà bellissimo


Ti abbraccio con tanta simpatia e ammirazione
Ultima modifica: Da .

Re: ciao da Me, Messaggio importante che voglio condividere!!! 10/04/2017 19:43 #13

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
Grazie Karla per la tua comprensione sulle regole del forum, e soprattutto per il tuo rispetto verso noi volontari e verso gli altri ragazzi.
Attendiamo la risposta di Pacca con grande piacere la leggeremo.

Un abbraccio ad voi
Ultima modifica: Da .

Re: ciao da Me, Messaggio importante che voglio condividere!!! 15/04/2017 06:18 #14

Karla carissima!! Ieri ti avevo scritto qui ma poi ho visto che non mi aveva inviato il messaggio (non colpa del forum ma della mia scarsa connessione ad internet che salta ogni... no salta sempre -.-)

Ho riletto anche io le regole del forum sulla privacy e sulle tematiche da poter affrontare tare e i provvedimenti che prenderanno i volontari in caso.
Per rispondere alle tue domande sulla mia fede e sul rapporto che ho io con la religione, se vuoi possiamo aprire un dibattito nell'argomento religione. Sarei felicissima di risponderti visto che ne parlo spesso e dico che mi ha salvata. Ciò può suscitare curiosità hai ragione.

Un abbraccio e a prestissimo <3
Ultima modifica: Da .

Re: ciao da Me, Messaggio importante che voglio condividere!!! 19/04/2017 16:37 #15

Ciao Polly

Dato che purtroppo non ci è concesso un contatto diretto al di fuori di questo forum (ripeto, ne comprendo le ragioni) trovo bellissima la tua idea di spostare il nostro dialogo circa la fede nell'argomento "religione" in modo da non contravvenire al regolamento del forum. In questo modo otterremo anche il duplice vantaggio di lasciare il nostro dialogo a disposizione di tutti, di chi vorrà eventualmente inserirsi e anche di chi vorrà semplicemente leggere spinto dalla curiosità. Quindi accetto il tuo invito con entusiasmo e vado là ad inserire un post.

Cara Polly, volevo ancora dirti che mi ha fatto piacere che tu abbia accettato la proposta dei Volontari del Sorriso di pubblicare alcuni tuoi post anche sui social per maggiore visibilità: sono convinta che la testimonianza che riesci a trasmettere in modo così efficace possa essere di stimolo e di aiuto per tanti ragazzi e ragazze che si trovano in difficoltà. Brava anche per le risposte che dai agli altri (penso ad esempio a Susina) con grande generosità.

In bocca al lupo per le decisioni difficili che dovrai prendere sul tuo futuro: ti ammiro molto per la scelta di andare a cercare la tua strada a Stoccolma ma ti capisco quando affermi che ti manca molto il tuo gruppo di amici e persone importanti con cui hai condiviso una parte fondamentale del tuo bellissimo cammino. Sono sicura che sceglierai nel modo più saggio e giusto per te.

Ti abbraccio forte, amica mia
Ultima modifica: Da .
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.