Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: Presentazione...

Presentazione... 15/05/2017 09:40 #1

Mi presento, sono Sola... ho 15'anni, dal nome stesso si può capire quanto mi sento sola, nonostante gli amici non mi manchino, nonostante abbia dei genitori che comunque cercano di essere più presenti possibile io mi sento completamente abbandonata. Proprio ieri ho litigato con una mia amica che non vuole più vedermi per un motivo a me nascosto. Non so cosa fare vorrei solo addormentarmi e non svegliarmi mai più, e tante volte ho pensato a un modo per farlo, ma ogni volta mi siedo e cerco di trovare un motivo per andare avanti per fregarmene di quello che succede, il problema è che sta volta un motivo proprio non ce quindi non ho una soluzione. Ho pensato di scrivere per avere un consiglio, per tirarmi su di morale e trovare un'altro motivo per andare avanti, nella speranza di essere compresa da chi non mi conosce un po' come nelle canzoni. Voglio solo essere accettata per quello che sono. Grazie per l'ascolto in ogni caso.❤
Ultima modifica: Da .

Re: Presentazione... 15/05/2017 11:05 #2

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Sola e ben arrivata sul nostro forum, qui troverai la possibilità di raccontarti ed essere ascoltata e accolta, senza giudizio, senza altro interesse che non sia quello di aiutarti a "comprenderti" sempre meglio

Sola è il nome che senti tuo, perchè, nonostante gli amici e i genitori presenti, nel profondo ti senti "abbandonata", forse anche un pochino "rifiutata"? non accettata?

Diremmo di si, dato che concludi il tuo post con la "speranza di essere compresa" e un desiderio forte e chiaro: "Voglio solo essere accettata per quello che sono"...

Devi sapere cara Sola che "essere accettati per quello che si è" è la massima ambizione (conscia o inconscia) di tutti gli esseri umani di questo pianeta mettiamo la faccina per sdrammatizzare, ma non è uno scherzo.
E' il più fondamentale desiderio umano.

Allora ti chiediamo, "come sei tu?"
Come ti senti davvero, per sentirti sola?

Tu ora sei alle prese con la delusione per la tua amica che ha rotto i ponti in mancanza di un "motivo" e quindi di un "senso"... è in particolare questo a farti sentire sola o ci potrebbe essere dell'altro?

Per darti uno spunto per analizzare più a fondo "che altro potrebbe essere"...
Tu sei in quella incredibile età in cui per la prima volta si "svegliano" le Grandi Questioni Umane Esistenziali... la ricerca di un "senso", chi siamo, perchè siamo qua? cosa significa "vivere", che senso ha combattere e soffrire, ...

Nel nostro tempo "immagine" questi temi sono quasi tabu, nessuno ne parla, ma sono temi che ognuno ha dentro. Che ne pensi di questi argomenti? Pensi possano avere un ruolo nel tuo attuale sentirti "sola e abbandonata"?

Sola, vorremmo chiudere dicendoti che tu non sei sola! Sei in buona compagnia, tutti, in un modo o nell'altro "si sentono soli" e per tutta la vita desiderano "solo essere accettati per come sono"... tutti! i tuoi genitori, i parenti, i compagni di scuola, le amiche, i professori, le star in televisione. tutti ma proprio tutti, ma a volte non lo ammettono o peggio fanno di tutto per "fare finta di essere qualcun altro" pur di piacere agli altri senza accorgersi che proprio il non essere "autentici" è la causa delle loro perenni frustrazioni.
ti vorremmo quindi dire BRAVA perchè tu a soli 15 anni, hai già la capacità profonda, l'onestà e la spinta a dirlo chiaro e tondo.
è una qualità rara, è la capacità di riconoscere e saper esprimere un DESIDERIO AUTENTICO, è un impulso SANO, carico di vita e promessa di felicità!

Restiamo in attesa di sentirti presto per conoscerti un pochino meglio, e intanto, tantissimi sorrisi!
Ultima modifica: 15/05/2017 11:09 Da Volontario del Sorriso

Re: Presentazione... 15/05/2017 11:21 #3

Mi sento sola perché i miei genitori non mi permettono di uscire come tutti i miei coeateni perché qualsiasi cosa io faccia è sempre e solo un grande sbaglio, uno più di un altro, ogni mio gesto, ogni mia parola intenta a sistemare le cose le peggiora ...dopo la vostra risposta mi sento molto meglio, ho provato a chiamare al vostro numero ma non risponde nessuno al telefono. Provo ad occupare il mio tempo ma inutilmente. Con voi mi esprimo quello che ho scritto e che sto scrivendo non l'ho mai detto a nessuno, vorrei solo un po' di fiducia, vorrei non essere lasciata sola senza motivo, mi sento in una stanza nera senza uscita, buia e mi fa paura, cerco sempre di essere allegra ma tutti mi accusano di essere sempre triste, alcuni pensano addirittura che io sia un'autolesionista ma giuro che non mi sono mai fatta del male, certe volte mi fanno sentire esclusa, o mi prendono in giro per un mio raro sorriso, mi dicono di ritornare triste come sono sempre stata. I miei genitori mi obbligano a sorridere, dicono che se non lo faccio mi tolgono l'ultima compagnia che mi rimanere, cioè il mio cellulare, ho tanta paura della gente che mi circonda solo per prendersi gioco di me e vorrei solo scappare via. Quando dico di sentirmi sola intendo proprio non avere nessuno con cui parlare, nessuno che mi dia un minimo di affetto o di conforto, sono la ragazza con cui tutti parlano ma che nel momento in cui prova a dire qualcosa la interrompono con altri discorsi, perché di quello che dico, o che faccio, di me in generale non gliene frega nulla a nessuno.

Re: Presentazione... 15/05/2017 14:10 #4

Cara Sola
intanto una informazione di servizio, non trovi nessuno ora perchè il nostro servizio è aperto dalle 15,30 alle 22.00 dal lunedì al venerdì.
Telefono: 02.70107070
Se chiamerai fra poco, nel pomeriggio ci troverai pronti ad ascoltarti.

Nel frattempo, ci ha colpito la tua frase "qualsiasi cosa io faccia è sempre e solo un grande sbaglio, uno più di un altro, ogni mio gesto, ogni mia parola intenta a sistemare le cose le peggiora".

Ci colpisce perchè è di una assolutezza "assoluta", mentre a noi pare impossibile che proprio non ti sia MAI capitato di fare qualcosa ed esserne poi contenta... ci pare bene?

Certamente questa tua fortissima frustrazione si basa su qualche episodio ben preciso che tu hai in mente... hai voglia di farci qualche esempio?

Ti aspettiamo al telefono questo pomeriggio e/o qui sul Forum, quando ne avrai voglia! A presto
Con tutti i nostri sorrisi!

PS non trovi una singolare coincidenza che Sola, la ragazza che non sorride mai, sia qua a chiacchierare con noi del SORRISO? Ci auguriamo di poterti sostenere in questo momento, perchè siamo assolutamente sicuri che dentro di te ci sono non 1 ma 1000, un milione di sorrisi pronti a scatenarsi appena le "circostanze" lo permetteranno!
Ultima modifica: 15/05/2017 14:13 Da Volontario del Sorriso

Re: Presentazione... 15/05/2017 21:41 #5

Voi siete il mio sorriso, domani al mio ritorno da scuola vi chiamerò, mi fate stare bene.❤

Re: Presentazione... 16/05/2017 19:42 #6

Ciao Sola,
sei poi riuscita a chiamarci?
Noi siamo sempre qui dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 22

Facci sapere come vanno le cose, ti aspettiamo e ti mandiamo un grande sorriso!

Re: Presentazione... fallimento totale 18/05/2017 21:01 #7

... Non riesco a capire perché tutto quello che faccio è un fallimento, oggi i miei compagni mi istigavano a tagliarmi, dicono che sono depressa, che dovrei provare la blue whale challenge mi sento una stupida ma non tanto da fare una cosa del genere, mai e poi mai. So che scherzano ma io ci rimango davvero male. La settimana sembrava andare giù in picchiata ma il ragazzo che mi piace ultimamente mi dedica molte attenzioni, inoltre è protettivo e molto affettuoso nei miei confronti, ce da dire che dopo essere stata con il ragazzo che non dimenticherò mai non mi fido ancora molto ma sono ottimista in fondo non posso punire qualcuno che non ha fatto niente di male nei miei confronti per colpa di un 18'enne con gli ormoni a mille. Ciononostante ultimamente dopo essere guarita dalla bulimia dopo più anni di sofferenze il mio corpo sembra piacere, e dopo tutto quello che ho passato si prendo gioco di me dicendo che sono una piccola emo depressa, che si taglia e che deve continuare a farlo perché è cosi che deve essere, ma io ho detto e ripeto che non mi farei mai del male a questi livelli. Per quanto concerne la chiamata ho provato sia stasera che ieri sera verso le 21:30 mi sembra di capire che forse è un orario poco adeguato, domani proverò più presto per riuscire a parlare con qualcuno che almeno proverà a capirmi, cioè voi. Aspetto una vostra risposta, grazie sempre dell'ascolto.❤

Re: Presentazione... fallimento totale 20/05/2017 09:33 #8

Carissima Sola

quello che ci racconti ci lascia sgomenti, deve essere terribile sentirsi dire (anche "per scherzo") certe cose!
purtroppo i tuoi compagni (quei particolari compagni, non tutti visto che il ragazzo che ti piace ti sta vicino, è protettivo e affettuoso) sono stati educati molto male se gli pare normale comportarsi con te come tu dici, con tanta insensibilità e cattiveria.
le regole base della civiltà, della convivenza civile, dell'educazione, delle buone maniere, sono state insegnate troppo poco alle nuove generazioni, da genitori distratti, pieni di problemi, a volte immaturi per il difficile compito di "crescere un essere umano", spessissimo non presenti e non consapevoli a loro volta delle implicazioni a lungo termine del loro "stile educativo".

a questi tuoi compagni non è stata insegnata la REGOLA D'ORO, che riassume in sè tutte le migliori qualità educative e di comportamento:
"non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te".

come si sentirebbero loro se qualcuno li trattasse come loro trattano te? perchè non glielo chiedi la prossima volta che ti fanno sentire male?
non potrebbe il ragazzo che ti piace aiutarti, darti man forte nel gruppo?

volevamo chiederti una cosa. secondo te, come mai tu sei presa di mira in questo modo e chiamata "emo depressa"? tu pensi che dipenda da qualcosa nel tuo modo di atteggiarti e di presentarti? sapresti dire cosa? se ti vedessi "da fuori" come in un film, come ti descriveresti?
ti chiediamo di essere davvero ampia nella tua descrizione, cerca di fare capire a chi non sa cos'è un "emo depresso" come si presenta, atteggiamento, tendenze, interessi, vestiti, trucco/accessori, musica, video, insomma uno sguardo a 360°

ci dispiace infine che tu non sia ancora riuscita a trovarci al telefono, negli orari in cui hai provato il servizio è attivo ma a volte capita che le telefonate siano di più dei volontari

restiamo comunque in attesa di tue notizie qua sul forum!
tanti sorrisi
Ultima modifica: 20/05/2017 09:36 Da Volontario del Sorriso

Re: Presentazione... fallimento totale 06/07/2017 13:57 #9

Eccomi qui, io penso che adesso sono nei guai fino al collo aspetterò un po' per cercare di capire se sono davvero nei guai o no e prenderò una decisione sul da farsi...da sola ovviamente come sempre, non ho altra scelta se non quella di attendere, grazie di esserci❤

Re: Presentazione... fallimento totale 06/07/2017 15:30 #10

Carissima Sola rieccoci anche noi...
Cosa intendi dire con "sono nei guai fino la collo"? Cosa ti è successo in questo ultimo periodo?

Mettici al corrente, scrivici o chiamaci,
se non riesci a trovare subito qualcuno riprova un pò più tardi , a volte possiamo avere problemi con i turni e/o il telefono.
Cosa intendi che devi attendere...il risultato di un esame... o devi attendere qualcuno...

Cara Sola non ti abbattere noi ci siamo a voce o per iscritto siamo qui ad attendere te!
Un abbraccio dagli amici del Sorriso e a presto

Re: Presentazione... fallimento totale 06/07/2017 21:15 #11

Rieccomi, beh come ho spiegato prima ho avuto un rapporto con il mio ragazzo l'altro ieri ovvero il 4 luglio, rapporto voglio sottolineare PROTETTO e senza intoppi insomma entrambi inesperti lui non è nemmeno penetrato del tutto dopo 40 ore circa dal rapporto ho preso la pillola per sicurezza adesso però sarà la mia inesperienza ho un ansia addosso allucinante di essere rimasta incinta vi prego aiutatemi ho bisogno di essere tranquillizzata davvero sono nel panico e non so cosa fare

Re: Presentazione... fallimento totale 10/07/2017 10:15 #12

Cara Sola.

Quello che ti consigliamo in primis è di andare a parlare con una ginecologa o un'ostetrica che sappia informarti a dovere sul funzionamento della fecondazione e dei contraccettivi, per evitare che tutte queste improbabili preoccupazioni continuino a starti appresso e per chiarire le tue evidenti ed eventuali lacune

In secondo luogo, la pillola ha un forte impatto ormonale sul corpo, quindi non è un medicinale che va assunto alla leggera..! Ma questo poi te lo chiarirà il professionista da cui andrai.

Per il resto, tra pillola, preservativo e assenza di penetrazione è impossibile che tu sia incinta.. tranquilla!

A presto Sola
Un sorriso
Ultima modifica: 10/07/2017 10:17 Da Volontario del Sorriso

Re: Presentazione... fallimento totale 14/07/2017 17:03 #13

Cari volontari del sorriso, oggi mi è venuto il ciclo e sono felice per aver superato questo problema più grande di me anche se a dir il vero facendo ulteriori ricerche ho scoperto che potrebbero essere perdite legate all'inizio di una gravidanza che cosa dovrei pensare secondo voi? Sto cercando di essere positiva sulla questione perché era molto improbabile l'inizio di una possibile gravidanza ho anche parlato con una ginecologa che sentendo la mia storia ha appurato che era improbabile la gravidanza e che potevo andare a casa tranquilla, voi che mi consigliate di pensare? Per me è molto importante il vostro parere, del resto tutto sembra andare per il verso giusto ma non vorrei urlare vittoria troppo presto la sfiga come tutti ben sanno ha il sonno leggero e io da educata quale sono non voglio svegliarla.

Re: Presentazione... fallimento totale 17/07/2017 18:55 #14

Ciao Sola,
crediamo che tu ora ti possa sentire meglio. Il panico è passato, però volevamo consigliarti di prevenire certe situazioni che veramente ti potrebbero mettere in crisi, sia come persona, sia come salute. Se pensi di avere dei rapporti con il tuo ragazzo pensa anche di andare da una ginecologa e di farti seguire nella scelta di una eventuale pillola.
Al giorno d'oggi trovarsi in certe situazioni, perché si pensa che comunque andrà sempre bene,è veramente impensabile.
Tu sei una ragazza intelligente,non affidarti al caso. Come certamente saprai il preservativo non dà una sicurezza piena.

Desideriamo sapere come stai e cosa hai deciso!
Se ne hai voglia, noi siamo sempre qui anche per te!
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.