Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: Mia madre sta diventando matta e bugiarda

Mia madre sta diventando matta e bugiarda 09/11/2016 21:48 #1

Ciao, sono sempre io. Vorrei scrivervi perché c'è un brutto problema in famiglia... In realtà qualche problemuccio c'è sempre stato, ma questa volta non mi piace affatto come stanno andando le cose. Fino a pochi mesi fa mia madre ha lasciato il suo compagno e chissà perché con gli altri trova la scusa che lo ha lasciato per colpa mia e di mia sorella. Mi sembra assurdo tutto questo, perché io penso di c'entrarci di meno (anzi, quando hanno litigato il suo compagno ha anche cercato di mettermi dalla sua parte). Insomma, anche se lei ha dato la colpa a noi non le ha detto nessuno di lasciarlo! Dopo che lo ha lasciato ha iniziato ad essere depressa e ad uscire con il primo che capitava su Internet. Poi ha incontrato un altro. All'inizio mi andava bene che si vedeva con questo, ma poi ha iniziato a diventare troppo paranoica! Insomma, lo sta diventando sempre di più man mano che lo frequenta! Dice che ha paura di perderlo per colpa nostra o che addirittura se si lasciano me la fa pagare. Se succede che la disturbo al telefono sono botte! Come per esempio oggi che ho detto solo una battuta e si è incazzata di brutto. Io sinceramente non so neanche chi sia sto tipo e non l'ho mai visto di faccia, ma credo che saprà molto di me, dato che lei non ha altro argomento al di fuori nel parlar male delle figlie. È assurdo tutto questo. Sempre appresso a lui e ci odia se siamo intorno. Addirittura dice che io sono gelosa di loro! Il fatto è che se trovassi un lavoro uscirei benissimo da casa e non me ne fregherebbe più niente di lei. Non voglio più rimanere dove sono, perché fuori dalla mia famiglia sono più tranquilla.
Ultima modifica: Da .

Re: Mia madre sta diventando matta e bugiarda 11/11/2016 20:30 #2

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Cara Berenice
Rieccoti Ci fa piacere risentirti

Per come parli di questo cambiamento pare proprio che sia qualcosa di sconvolgente, nel vero senso della parola. E siamo felici che tu sia riuscita a renderti bene conto dell'aria che tira e sia venuta a parlarne con noi..!
Prima di entrare nel vivo della questione, ti andrebbe di darci un paio di informazioni in più su tua madre? È sempre stata "paranoica" come la descrivi ora? Ha sempre avuto questa sfiducia nei confronti di voi figlie? Sai come mai?

Passando a questo cambiamento, ci sembra che ci siano molte cose di tua madre che non ti sono chiare e molti comportamenti suoi che lei ha bisogno di gestire con maggior senno. Tu che soluzioni ti sei proposta? Pensi che sia possibile provare a parlarne con lei e chiedere come mai vi incolpa così tanto? Ci sono terze persone, magari della famiglia, con cui puoi parlare e a cui puoi chiedere un supporto?
Tua sorella come sta vivendo la cosa?

Trasversalmente, a proposito di lavoro, stai cercando qualcosa? Ti piacerebbe fare qualcosa in particolare? Hai dei progetti?
Raccontaci pure se ti va!

Aspettiamo tue nuove e ti mandiamo un grosso sorriso e un caldo abbraccio
A presto Berenice

Re: Mia madre sta diventando matta e bugiarda 17/12/2016 09:33 #3

Nessuna novità. La mia vita fa sempre schifo. Perché dovete costringermi a parlarne se non voglio?

Re: Mia madre sta diventando matta e bugiarda 17/12/2016 18:24 #4

Ciao Berenice, ci dispiace di sentirti così giù e demotivata. Se chiediamo qualcosa di te e della tua vita è solo per capirti meglio, e poterti dire cose che ti fanno bene.

Pensando alla tua mamma, comprendiamo che i rapporti in casa siano tesi e non ti aiutino a vivere un pò serenamente.
Guarda attorno a te se c'è qualche parente o adulto o conoscente di cui ti puoi fidare per chiedere qualche consiglio o anche un lavoro.
Avrai sicuramente fatto la maturità, in che cosa? hai fatto il liceo o l'istituto tecnico?

Rispondi solo se ne hai voglia. Ricorda comunque che non sei sola, anche senza vederci e sapere chi sei, noi vorremmo aiutarti a stare meglio.

UN abbraccio!

Re: Mia madre sta diventando matta e bugiarda 26/12/2016 19:28 #5

E poi scusate, ho io leggendo qualche altro post qui avete risposto che potete contattare quell'utente via e-mail, mentre a me avete detto che all'e-email non potete rispondermi e devo continuare a scrivervi qui sul forum che per privacy non mi va neanche. Non so chi ha deciso di fare così, ma non la trovo giusta sta cosa, scusate.

Re: Mia madre sta diventando matta e bugiarda 27/12/2016 18:14 #6

Ciao Berenice,

stai proprio vivendo una brutta situazione, vero? Vedere tua mamma che sembra mettere al primo posto gli uomini anziché se stessa con le sue figlie e poi sentirsi ingiustamente accusate deve bruciare parecchio! Ti capiamo e ci dispiace davvero tantissimo. Grazie che continui ad aprirti con noi a forse vorresti farlo in modo più privato e protetto da sguardi altrui, è così? In questo caso puoi scriverci alla nostra mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o qualcuno ti ha scritto che non è possibile? Puoi spiegarci il tuo ultimo post perché non ci è chiaro cosa sia accaduto? Vediamo se c'è stato un malinteso o se, nel caso, possiamo mettere le cose a posto.

Tornando a te, normalmente cerchiamo di portare genitori e figli a parlarsi, perché il dialogo spesso appiana molte tensioni. Ci sembra di capire che con tua mamma queste sia un po' un tentativo inutile, almeno per ora. Non è necessario che ci risponda sul forum, puoi farlo per email o chiamandoci, se lo vorrai, ma pensi di capire le ragioni di tua mamma? Secondo te cosa ha vissuto e come sta vivendo? Che sentimenti potrebbe provare nel suo intimo? Le sue scelte potrebbero essere degli antidoti a qualche sofferenza, anche se effimeri e poco efficaci? E' possibile che sfoghi su di voi una rabbia che sarebbe piuttosto rivolta ad altri?
Certamente comprendere lei non risolve la tua situazione né ti fa avere i mezzi per andartene di casa, però può aiutarti a trovare la chiave per iniziare ad avere con lei un dialogo più da adulte, che aiuti entrambe a crescere e a dimostrarvi l'amore reciproco, ora offuscato da brutte esperienze.
E tu cosa desideri per te stessa? Come va il rapporto con le altre persone? Pensi abbiano sempre quell'atteggiamento di critica nei tuoi confronti, come se tu non andassi mai bene? Se sì, come ti fa sentire questo? E cosa ti farebbe sentire meglio? Avere nuovi amici, sentirti apprezzata dai vecchi? Star bene da sola? Trovare un fidanzato che ti ami? Quale pensi siano gli aspetti di te che più attraggono e piacciono alle persone, sia in base ala tua esperienza, sia secondo i tuoi ragionamenti e sensazioni?
Berenice, speriamo comprenda che questa tempesta di domande sia mirata a darti spunti di riflessioni che ti facciano accendere quella scintilla che dia una svolta positiva e piacevole alla tua vita che, siamo sicuri, ha ancora tutte le possibilità di diventare bella, avvincente e produttiva!

Un abbraccio forte e a prest o!
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.