Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: Ho bisogno di aiuto

Ho bisogno di aiuto 08/04/2017 13:22 #1

Salve, ho bisogno di aiuto. Da qualche mese nulla va come dovrebbe. A scuola va tutto male, mi impegno e studio molto ma non riesco ad avere buoni risultati. Proprio per questo rischio il debito in alcune materie. In casa va male, i miei genitori hanno litigato ancora ieri e stamattina e ho paura che si vogliano separare. Come se non bastasse odio profondamente (e nel vero senso dell'odiare) quello che non considererei neanche come un fratello. Mi sta rovinando la vita e mi ha rovinato l'infanzia. Ha cinque anni in più di me, ed è molto alto e robusto, a differenza mia, che sono abbastanza magro. Nonostante questo, spesso e volentieri mi picchia (a volte per motivi futili). Sei mesi fa ho smesso di parlargli, proprio perché dopo avergli lanciato (involontariamente) una gruccia, mi ha tirato un pugno in testa, stordendomi. Spesso sono dovuto andare a scuola con segni sulle braccia o addirittura sul volto, dovuti alle sue botte, e ogni volta ho dovuto fingere che fosse successo qualcosa. Ieri, dopo il litigio dei miei genitori (forse dovuto proprio a me) mi ha messo le mani al collo, e più tardi, vedendomi piangere, mi ha minacciato (come fa spesso) di morte. A scuola ho molti amici, con cui a volte fingo di essere felice. Mi sento con una ragazza, non sono sicuro mi piaccia realmente e non sono sicuro che io piaccia a lei. Non so cosa fare e ho bisogno di aiuto
Ultima modifica: Da .

Re: Ho bisogno di aiuto 10/04/2017 19:15 #2

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Caro Acca,

Benvenuto sul nostro forum.
Ci spiace molto leggere della tua situazione. Siamo qui per ascoltarti. Le tue parole ci rimandano ad un senso di paura e di rabbia mista a confusione e forse anche senso di colpa, perchè pensi che i tuoi genitori abbiano litigato a causa tua?

Questo è quello che noi percepiamo, ma sarebbe importante che tu ci descrivessi cosa senti e per quale situazione. Hai parlato di suola, genitori, fratello, amici e ragazza. Nel tuo messaggio c'era proprio tutto il tuo mondo, magari potremmo vedere insieme le singole parti, potresti descriverci cosa sta succedendo ora tra i tuoi genitori, perchè senti che si stanno separando? Cosa te lo fa pensare?

Dici che è da qualche mese che nulla va come dovrebbe, quindi non è sempre stato tutto così, cosa è successo e da quando? Che cosa ha fatto peggiorare la situazione?

Tuo fratello lo descrivi come una persona prepotente, nessuno neanche i tuoi genitori,dalle tue parole, sembra essersi accorto del suo atteggiamento e della violenza anche fisica che stai subendo, perchè non nomini alcuna persona che venga in tuo soccorso e ti aiuti...Perchè tutto questo silenzio? Se avessi detto a scuola e a casa quello che stai nda tuo fratello cosa potrebbe succedere?

Dietro alla prepotenza spesso c'è una grande paura e un senso di incapacità ad affrontare i problemi, una rabbia soffocata mista a solitudine, ci viene in mente questo perchè tuo fratello ti ha messo le mani al collo subito dopo il litigio dei tuoi genitori. Secondo te cosa pensa? cosa sente? Siete mai stati uniti in passato? Non solo come fratelli ma anche come famiglia?

Hai molti amici e anche una ragazza che forse di piaciucchia ma non sai... caro Acca, e secondo noi sei una persona molto socievole, che sa stare con gli altri e anche sensibile altrimenti non saresti così preoccupato per i tuoi genitori. Perchè con i tuoi amici fingi di essere felice? Sei mai stato felice? Cosa è per te la felicità?

Ci sono tante domande lo sappiamo, però vorremmo conoscerti di più, ci teniamo tanto, veramente.

Ti aspettiamo e ti salutiamo con un abbraccio grande caro Acca.
Ultima modifica: Da .
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.